Sussidi per l’Iniziazione Cristiana: Quaresima 2023

Basilica di Aquileia - Disegno di fra Gianni Bordin, OfmCapp.

Il modo migliore per cominciare seriamente il cammino verso la Pasqua e prepararci a celebrare la Risurrezione del Signore è quello di lasciarci guidare dalla Parola di Dio. I testi evangelici delle domeniche di Quaresima, ci guidano all’incontro con il Signore, facendoci ripercorrere le tappe del cammino dell’iniziazione cristiana, che per i catecumeni sono nella prospettiva di ricevere il Sacramento del Battesimo, mentre per i battezzati sono in vista di una sequela di Cristo più decisa.

Concentrando, allora, la nostra attenzione sui vangeli delle domeniche di Quaresima, scopriremo o ri-scopriremo il nostro Battesimo. In modo particolare, quest’anno le letture del ciclo A delineano un chiaro percorso “battesimale” e offrono la possibilità di una ripresa tematica di alcune parti significative del rito del Battesimo e dei suoi simboli.

Scarica i sussidi

Planning della Quaresima 2023 – Ciclo A in formato pdf e in formato doc. Rivestiti di Cristo.

Celebrazione delle ceneri (22/02/2023) in formato pdf e in formato docx. Una liturgia della parola per le ceneri.

Santino per ragazzi nel Mercoledì delle Ceneri (22/02/2023) in formato pdf e in formato docx. Da stampare e da distribuire al termine delle ceneri.

Prima domenica di Quaresima (26/02/2023) in formato pdf e in formato docx. Le tentazioni. Vincere il male.
Ringraziamo per la collaborazione le/i catechiste/i della parrocchia di Cervignano del Friuli.

Biglietto “Il mosaico del volto che sputa” (Basilica di Aquileia) per la prima domenica di Quaresima in formato pdf e in formato docx.
Ringraziamo per la collaborazione l’autore del disegno fra Gianni Bordin, OfmCap.

Seconda domenica di Quaresima (05/03/2023) in formato pdf e in formato docx. La trasfigurazione. Trasfigurati dalla luce.

Biglietto “Il pavone” (Basilica di Aquileia) per la seconda domenica di Quaresima in formato pdf e in formato docx.

Terza domenica di Quaresima (12/03/2023) in formato pdf e in formato docx. La samaritana. Acqua viva che disseta.
Ringraziamo per la collaborazione le/i catechiste/i dell’Unità Pastorale Martiri Canziani (S. Canzian, Turriaco, Begliano, Pieris, Isola Morosini).

Biglietto “Il mare e Giona” (Basilica di Aquileia) per la terza domenica di Quaresima in formato pdf e in formato docx.

Quarta domenica di Quaresima (19/03/2023) in formato pdf e in formato docx. Il cieco nato. Io sono la tua luce.
Ringraziamo le/i catechiste/i della Parrocchia “S. Rocco” in Villesse per il materiale di animazione catechistica.

Biglietto “Il gallo e la tartaruga” (Basilica di Aquileia) per la quarta domenica di Quaresima in formato pdf e in formato docx.

Quinta domenica di Quaresima (26/03/2023) in formato pdf e in formato docx. La risurrezione di Lazzaro. Chiamati per nome.
Ringraziamo le/i catechiste/i delle Parrocchie di Fiumicello per il materiale di animazione catechistica.

Biglietto “Il Santo Sepolcro” (Basilica di Aquileia) per la quinta domenica di Quaresima in formato pdf e in formato docx.

Proposta per la celebrazione penitenziale comunitaria per i bambini, i ragazzi e i genitori in formato pdf e in formato docx.