Strutture, spazi ed attrezzature a disposizione
La Biblioteca Pubblica del Seminario Teologico Centrale è una Biblioteca di pubblica lettura. Dal 1757 ha sede a Gorizia, presso il Palazzo Taccò, in Via del Seminario, 7.
- 102,2 metri quadri di superficie accessibile al pubblico
- 24 posti a sedere per consultazione, lettura o studio
- 1 postazione internet
- 1 postazione per la consultazione del catalogo
- 300 metri quadri di giardino
- presenza rete wi-fi
- accessibilità utenti diversamente abili
Le sezioni della Biblioteca
- Sezione moderna
- Sezione antica
- Sezione storia patria moderna
- Sezione storia patria antica
- Sezione manoscritti
- Sezione archivi
- Sezione fotografie, immagini sacre
- Sezione musicale
Consistenza e disponibilità del patrimonio librario e documentale
Il patrimonio della Biblioteca è costituito prevalentemente da libri, riviste, giornali, manoscritti, archivi
I libri sono collocati in magazzini chiusi a scaffale: la loro consultazione è possibile su richiesta;
273 metri lineari di scaffali aperti sono direttamente accessibili al pubblico;
La Biblioteca conserva e mette a disposizione dei suoi utenti:
- 86.385 libri, riviste, giornali a stampa moderni
- 21.853 libri antichi
- oltre 70 periodici in abbonamento (10 giornali)
- La scelta degli acquisti è operata secondo le linee di sviluppo delle raccolte stabilite dai bibliotecari.
- La Biblioteca accetta donazioni di documenti da parte di enti o cittadini
riservandosi la facoltà di valutare l’opportunità di inserire le opere proposte nel suo patrimonio o di destinarle ad altri enti, o a metterle a disposizione di quanti lo desiderassero, nel caso in cui tali pubblicazioni siano già in possesso della Biblioteca o non coerenti con le linee di sviluppo delle raccolte. - La Biblioteca accoglie le proposte di acquisto e i “desiderata” degli utenti e dei cittadini che ne facciano richiesta. Si possono altresì presentare proposte e suggerimenti relativi all’organizzazione dei servizi e ad ogni aspetto ritenuto rilevante per il miglior funzionamento dei servizi stessi.
I suggerimenti devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità dell’utente ed essere inviati per iscritto (via fax, e-mail, posta ordinaria).