«Vi annuncio una grande gioia». Strumenti per l’animazione dell’Avvento 2023

Gioire - Avvento 2023

Image by Daniel Reche from Pixabay

Nel profondo della nostra esperienza umana, ci imbattiamo spesso nell’attesa, un elemento inscindibile dal nostro quotidiano. Attendere il treno, un messaggio, o il compimento di un desiderio sono solo alcune delle tante attese che attraversano le nostre vite. Tuttavia, l’attesa non deve essere vissuta come un peso o un’immobilizzazione, ma piuttosto come una preziosa opportunità per prepararci a un incontro significativo.

Vogliamo vivere il tempo di Avvento come un’attesa gioiosa e attiva. Immaginiamola come una corsa verso qualcuno che amiamo profondamente e non vediamo l’ora di incontrare. È l’incontro con Dio, che con il suo amore intreccia la sua storia alla nostra.

Proponiamo un percorso tematico in quattro tappe dal titolo «Vi annuncio una grande gioia» (Lc 2,10). Aiutati dalle letture delle domeniche di Avvento scopriremo la gioia di ATTENDERE, di ANNUNCIARE, di TESTIMONIARE e dell’ESSERE DISPONIBILI, attraverso le schede per le attività catechistiche e per l’animazione liturgica. Questi stessi verbi scandiranno anche il sussidio di preghiera per adulti e famiglie che ci accompagnerà ogni giorno fino al Natale.

Scarica i sussidi proposti dall’Ufficio Catechistico Diocesano:

lo schema delle domeniche d’Avvento in formato pdf e in formato doc.

Attendere: prima domenica d’Avvento (03/12/2023) in formato pdf e in formato docx.
Ringraziamo per la collaborazione le catechiste dell’Unità Pastorale “Campanili riuniti” (parrocchie di Aiello – Chiopris Viscone – Joannis – Medea – S.Vito e Nogaredo-Crauglio-Visco).

Annunciare: seconda domenica d’Avvento (10/12/2023) in formato pdf e in formato docx.
Ringraziamo per la collaborazione le catechiste della Parrocchia di Mariano del Friuli.

Testimoniare: terza domenica d’Avvento (17/12/2023) in formato pdf e in formato docx.
Ringraziamo per la collaborazione le catechiste dell’Unità Pastorale “San Giovanni Bosco” di Gorizia (parrocchie Sacro Cuore di Gesù e di Maria, Santi Giovanni di Dio e S. Giusto, S. Giuseppe Artigiano, S. Pio X, Ss. Vito e Modesto, Maria SS. Regina in Gorizia).

Essere disponibili: quarta domenica d’Avvento (24/12/2023) in formato pdf e in formato docx.

Ritiro d’Avvento per bambini, ragazzi e genitori in formato pdf e in formato docx.

Celebrazione penitenziale d’Avvento per bambini, ragazzi e genitori in formato pdf e in formato docx.

Scarica i sussidi proposti da Caritas Diocesana in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano:

Gioirono nel vedere la Stella (Avvento di fraternità 2023, Libretto pdf)

Veselili so se, ko so videli Zvezdo (Adventna knjižica 2023, Knjižica pdf)

Gioirono nel vedere la Stella (Avvento di fraternità 2023, Locandina jpg)

Veselili so se, ko so videli Zvezdo (Adventna knjižica 2023, Plakat pdf)