Sussidi per l’Iniziazione Cristiana: Quaresima 2024 – Pace a voi

Quaresima 2024

«Pace a voi» (Gv 20,19): mai come in questo tempo segnato dalle tante guerre, sentiamo il desiderio del dono della pace che viene dal Risorto. L’arcivescovo Carlo, nell’omelia tenuta durante la concelebrazione eucaristica al termine della 56° Marcia nazionale della Pace, diceva: «La nostra riflessione, la nostra preghiera sono andate al di là di questo territorio almeno nel nostro pensiero, a tante altre guerre e situazioni di conflitto». Allora, il tema scelto per prepararci alla Pasqua è quello quanto mai attuale della PACE e del nostro impegno quotidiano per un mondo più giusto e fraterno.

L’itinerario quaresimale ci offre con grande ricchezza le pagine della Scrittura. È questo il cammino da fare come singoli, come famiglia e come comunità cristiana: lasciarci plasmare il cuore e la vita dall’ascolto della Parola di Dio, facendo riferimento alla situazione che stiamo vivendo.

Le schede offerte ai catechisti sono cinque, una per ciascuna settimana di Quaresima. Saranno divise per fasce d’età. Fanno riferimento al Vangelo della domenica, che vuole “prendere carne” in questo nostro tempo, nella nostra vita, spingendoci a interrogarci, ad ascoltarci reciprocamente, a convertirci.

fra Luigi Bertié
direttore Ufficio Catechistico Diocesano

Scarica i sussidi

Planning della Quaresima 2024 – Ciclo B in formato pdf e in formato doc. Pace a voi.

Celebrazione delle ceneri (14/02/2024) in formato pdf e in formato docx. Una liturgia della parola per le ceneri.

Santino per ragazzi nel Mercoledì delle Ceneri (14/02/2024) in formato pdf e in formato docx. Da stampare e da distribuire al termine delle ceneri.

Prima domenica di Quaresima (18/02/2024) in formato pdf e in formato docx. La pace è… fiducia.

Seconda domenica di Quaresima (25/02/2024) in formato pdf e in formato docx. La pace è… ascolto.

Terza domenica di Quaresima (03/03/2024) in formato pdf e in formato docx. La pace è… purificazione.

Quarta domenica di Quaresima (10/03/2024) in formato pdf e in formato docx. La pace è… perdono. Ringraziamo per la collaborazione gli educatori dell’Azione Cattolica di Gradisca.