Camminare insieme… in Quaresima 2022

Sussidi di quaresima per l’iniziazione cristiana

Tra non molto la Chiesa ci invita a entrare nell’esperienza quaresimale ed è in questo contesto che l’impegno sinodale acquista un significato grande.

La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito. Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità. La Parola di Dio ci aiuta ad aprire gli occhi per accogliere la vita e amarla. La Parola di Dio è una forza viva, capace di suscitare la conversione nel cuore degli uomini e di orientare nuovamente la persona a Dio.

Concentreremo, allora, la nostra attenzione sui vangeli delle domeniche di Quaresima, scoprendo alcuni atteggiamenti chiave, utili per percorrere la strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. Verrà offerto ai catechisti, uno strumento guida dal tema “Camminare insieme … in Quaresima”. Sarà diviso per fasce d’età, con l’idea di prepararci a celebrare la Pasqua del Signore camminando insieme.

Buon cammino quaresimale e serena Santa Pasqua.

Scarica i sussidi

Celebrazione delle ceneri (02/03/2022) in formato pdf e in formato docx. Una liturgia della parola per le ceneri + una scheda di approfondimento sulle ceneri.

Santino per ragazzi nel Mercoledì delle Ceneri (02/03/2022) in formato pdf e in formato docx. Da stampare e da distribuire al termine delle ceneri.

Prima domenica di Quaresima (06/03/2022) in formato pdf e in formato docx. Camminare insieme… per saper decidere.
Ringraziamo per la collaborazione le catechiste dell’UP di Sistiana-Duino.

Seconda domenica di Quaresima (13/03/2022) in formato pdf e in formato docx. Camminare insieme… per saper ascoltare.
Ringraziamo per la collaborazione le catechiste della Parrocchia San Giuseppe di Monfalcone.

Terza domenica di Quaresima (20/03/2022) in formato pdf e in formato docx. Camminare insieme… per saper partecipare.
Ringraziamo per la collaborazione le catechiste dell’UP San Lorenzo e Santo Stefano di Ronchi dei Legionari.

Quarta domenica di Quaresima (27/03/2022) in formato pdf e in formato docx. Camminare insieme… per saper celebrare.
Ringraziamo per la collaborazione le catechiste della Parrocchia Santi Pietro e Paolo di Staranzano.

Quinta domenica di Quaresima (03/04/2022) in formato pdf e in formato docx. Camminare insieme… per saper dire una parola vera.
Ringraziamo per la collaborazione i/le catechisti/e e gli/le educatori/educatrici dell’Unità Pastorale di Monfalcone.

Proposte per le celebrazioni penitenziali comunitarie:
– per i bambini in formato pdf e in formato docx;
– per i preadolescenti in formato pdf e in formato docx;
– per gli adulti in formato pdf e in formato docx.