15/01/2012 – “Educazione e catechesi”

Domenica 15 gennaio 2012 con inizio alle ore 15.00 presso l’Oratorio San Michele a Monfalcone.

Primo di una nuova serie, il Laboratorio su catechesi ed educazione intende far proprie le priorità della Chiesa italiana, che lungo tutto il decennio in corso intende riflettere sulla condizione difficile di questa essenziale funzione dell’attività umana: aiutare i cuccioli di uomo a diventare adulti. Ma non è solo un problema dei Vescovi quello dell’educazione: qualsiasi catechista si rende conto della fatica compiuta per orientare comportamenti e atteggiamenti dei propri ragazzi verso quella bella forma di vita cristiana, che è una vita buona vissuta secondo il Vangelo di Gesù.

In che rapporto stanno allora catechesi ed educazione? Il catechista può limitarsi ad offrire contenuti religiosi ai propri destinatari o deve puntare ancora più in alto? Queste aspettative, di dover avere a che fare anche con gli atteggiamenti e comportamenti delle persone, non sono forse troppo elevate? E che cosa intendiamo infine per “educazione”?

Queste ed altre domande intende affrontare il pomeriggio di lavoro proposto dalla Commissione Diocesana Catechesi domenica 15 gennaio 2012 con inizio alle ore 15.00 presso l’ospitale Oratorio San Michele, in via Mazzini a Monfalcone.

I partecipanti saranno coinvolti in prima persona nelle diverse attività e nella raccolta di esperienze previste dal programma. Verranno offerte alcune coordinate sulla dimensione educativa della catechesi e sarà esplorato il rapporto tra catechesi ed educazione. Concluderà il laboratorio lo scambio delle esperienze dei catechisti e lo scambio delle “buone pratiche” educative che vigono nelle nostre comunità.

Nei prossimi giorni arriveranno nelle parrocchie i pieghevoli illustrativi con la scheda di iscrizione acclusa. Essendo limitato il numero di posti disponibili, i catechisti sono invitati a iscriversi quanto prima.

Scarica il pieghevole

Il resoconto, i documenti e le foto dell’incontro

Laboratorio catechesi 2012

La struttura dell’incontro ha ricalcato la progressione ormai collaudata nella formazione con gli adulti. Dopo l’accoglienza, vissuta in cappella con la semplice preghiera di Dt 32 e chiusa con il canto, spazio è stato dato ai partecipanti, che sono stati invitati ad esprimere la propria comprensione della catechesi e della dimensione educativa.

Ricco il patrimonio di conoscenze espresso dai catechisti presenti, che denota familiarità con la riflessione e l’acquisizione ormai interiorizzata di aspetti importati della catechesi.

Una seconda fase di approfondimento dei contenuti è stata realizzata in piccoli gruppi, ciascuno incaricato di analizzare una scheda con alcuni testi ecclesiali che sono stati letti e commentati dai presenti. La consegna: rispondere aduna domanda di sintesi, da poi condividere con gli altri gruppi.

Dopo la canonica pausa caffè, addolcita dalle preparazioni casalinghe dalle catechiste delle diverse parrocchie, l’incontro in grande Assemblea ha cercato di sintetizzare le acquisizioni emerse. Non sono state previste relazioni frontali di esperti, attuando in questo modo un metodo laboratoriale “puro”, dove i comunicatori dei contenuti proposti erano gli stessi partecipanti all’attività.

La conclusione poteva apparire forse scontata: non c’è catechesi ecclesiale senza preoccupazione di una educazione della persona nella sua integralità. Anche perché è sul piano educativo che riscontriamo oggi le maggiori difficoltà all’interno dell’attività ecclesiale.

Dovrebbe essere sentito allora come risorsa importante per tutta la società una Chiesa che sceglie di non limitarsi a comunicare contenuti religiosi ai suoi aderenti, come se fosse preoccupata esclusivamente dei propri “interessi” ideologici o culturali.

Oggi la Chiesa che è in Italia e a Gorizia è interessata di far crescere persone umane a tutto tondo, fedeli e cittadini portatori di valori e virtù che costituiscano le persone in una vita buona.

Secondo il Vangelo di Gesù e secondo i valori più nobili e belli degli uomini.

Ecco le foto

Scarica i documenti:

1) Quale terminologia catechetica? (pdf)
2) È compito della catechesi educare all’agire cristiano (pdf)
3) Che cosa è la catechesi (pdf)?
4) È possibile educare la fede? (pdf)
5) I contenuti dell’educazione nella Chiesa oggi (pdf)
6) Un’educazione attuale, autenticamente umana (pdf)