Un corso di Catechetica nella Scuola di Teologia 2006-2007

Da alcuni anni l’Arcidiocesi di Gorizia ha rimesso a disposizione delle persone interessate i Corsi di Teologia, distribuiti su quattro sedi (Gorizia, Monfalcone, Cervignano, Cormons) e con contenuti diversi che spaziano dalla esegesi biblica alla teologia fondamentale alla morale alla dottrina sociale della Chiesa.

L’Ufficio Catechistico Diocesano propone di inserire in questo contesto un ulteriore corso che abbracci l’ambito della catechetica fondamentale, prevedendo una scansione biennale o triennale sulla quale articolare i diversi tipi di contenuti.

Destinatari

Il Corso di catechetica è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere le modalità di trasmissione del Vangelo che la Chiesa ha a sua disposizione.

In special modo l’invito alla partecipazione è rivolto ai nuovi catechisti e ai catechisti di riferimento nelle diverse comunità. Queste ultime figure soprattutto sono raccomandate alle singole parrocchie, in quanto potranno diventare sempre più un ulteriore tramite tra Ufficio Catechistico Diocesano e i singoli catechisti, affiancando così i parroci nel compito di informazione e collegamento dei catechisti.

Obiettivi, contenuti e modalità

Lo scopo della proposta consiste nell’aiutare i partecipanti ad entrare nel mondo della comunicazione del Vangelo così come la Chiesa l’ha sentito e lo sente, in particolare rapporto alla cultura contemporanea con le nuove problematiche nei confronti della dimensione religiosa, tra le più impegnative che essa ricordi nella sua lunga storia.

Conoscere e saper distinguere le diverse modalità di comunicazione del Vangelo (primo annuncio, catechesi di iniziazione all’interno del catecumenato, l’iniziazione dei minori battezzati, re-iniziazione dei “ricomincianti”, formazione cristiana permanente, ecc.) non può far altro che stimolare i partecipanti ad approfondire la propria identità di persone in ricerca o in cammino di fede.

Il richiamo conclusivo al Progetto Catechistico italiano avrà lo scopo di evidenziare la sensibilità conciliare che ha promosso questo primo rinnovamento recente della catechesi, la quale ancora nuovi passi dovrà compiere davanti alle straordinarie sfide presenti.

La prospettiva del corso resta comunque teologica, come particolare esplicitazione ed ambito specifico della teologia pratica, a cavallo cioè tra scienze prettamente teologiche e scienze umane, con particolare riferimento alle scienze dell’educazione.

Il Corso di catechetica avrà scadenza quindicinale, la sua frequenza sarà compatibile con almeno due altri corsi di teologia programmati dalla diocesi.

Convitto Universitario, via Vittorio Veneto 185, 34170 Gorizia

Data di inizio

Lunedì 13 novembre 2006
(Introduzione alla Rivelazione: lunedì 23 ottobre 2006)