Tre serate di formazione catechistica 2022

Settimana di formazione catechistica 2022

A San Canzian d’Isonzo presso la Parrocchia dei Santi Canziani Martiri, dal 5 al 7 settembre si terrà il prossimo XXIII Laboratorio di formazione per catechisti ed educatori della nostra diocesi. Il tema “Catechisti, testimoni coraggiosi e credibili” vuole proporre una riflessione sull’essere testimoni della fede, capaci di educare alla fede, consapevoli di essere parte della Chiesa.

Colui che è chiamato a educare alla fede ha come obiettivo principale e primario quello di accompagnare all’incontro con Cristo Risorto. Perché ciò possa avvenire è necessaria la testimonianza della fede nella quotidianità di quello che ho vissuto, sperimentato, meditato e assimilato: il catechista vive ciò che trasmette. Il testimone non è solo colui che porta e trasmette un messaggio in cui crede, ma è chi assume pienamente quel messaggio nella sua vita. La testimonianza non passa prima di tutto dalle parole. Essa coinvolge il nostro modo di stare nel mondo, di prendere piccole o grandi decisioni, di fronteggiare le situazioni, di rendere visibile con la vita il Vangelo. La testimonianza è fatta di scelte, di azioni, di relazioni.

Allora, va dato maggior rilievo alle persone nella condivisione dell’esperienza di fede più che alle strutture. Ce lo ricorda il Documento di Base Il Rinnovamento della catechesi al n. 200: «La esperienza catechistica moderna conferma ancora una volta che prima sono i catechisti e poi i catechismi; anzi, prima ancora, sono le comunità ecclesiali. Infatti come non è concepibile una comunità cristiana senza una buona catechesi, così non è pensabile una buona catechesi senza la partecipazione dell’intera comunità». Dio ha bisogno della sua Chiesa per farsi conoscere. Ha bisogno di comunità che siano sacramento del suo amore attraverso l’ascolto della Parola, la celebrazione della liturgia e quell’annuncio che sa essere attento alla storia delle persone.

Durante le tre serate di formazione la riflessione e il confronto sulla dimensione della testimonianza verrà affrontato in chiave teologico-pastorale e pedagogica, rispettivamente da don Stefano Pegorin SDB, e da suor Claudia Simonetto FMA. Saremo, inoltre, aiutati dall’ascolto di diverse espressioni delle nostre comunità cristiane.

Le tre serate si svolgeranno presso la Parrocchia Santi Canziani Martiri (GO) nei giorni 5-7 settembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00.
La quota di partecipazione è di euro 25.00.
Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 2 settembre 2022.

Scarica il volantino e la locandina.

Lunedì 5 settembre
17.45 Iscrizioni e accoglienza
18.15 Preghiera
18.25 Presentazione del percorso formativo, fra Luigi  Bertié