Strumenti per l’animazione liturgica e gli incontri di catechismo: Quaresima 2021

Strumenti per l’animazione liturgica e gli incontri di catechismo

L’Alleanza di Dio con l’uomo

Un cammino attraverso la prima lettura delle domeniche di Quaresima.

La Quaresima dell’anno liturgico B sottolinea il tema biblico dell’Alleanza, così come ci viene presentato dalle prime letture domenicali.

La proposta dell’Ufficio Catechistico Diocesano ha perciò l’obiettivo di aiutarci a scoprire come l’Alleanza di Dio con l’uomo, fin dalla creazione, presenti alcune caratteristiche che siamo chiamati ad interiorizzare, affinché diventino fonte di ispirazione per il nostro essere cristiani nelle relazioni di ogni giorno.

Verrà offerto ai catechisti, uno strumento guida diviso per fasce d’età, con l’dea di accompagnare il percorso quaresimale, focalizzandosi sui testi delle prime letture delle domeniche di Quaresima.
Ripercorreremo a grandi linee la storia della Salvezza, confrontandoci con alcuni personaggi “chiave” dell’Antico Testamento: Noè, Abramo, Mosè, Ciro Re di Persia, Geremia.

Si tratta di proposte che possono essere riviste secondo le possibilità e le esigenze di ciascuno.

Le tracce saranno scaricabili dal sito dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

Scarica i sussidi

Celebrazione delle ceneri (17/02/2021) in formato pdf e in formato docx. Una liturgia della parola per le ceneri + una scheda di approfondimento sulle ceneri.

Santino per ragazzi nel Mercoledì delle Ceneri (17/02/2021) in formato pdf e in formato docx. Da stampare e da distribuire al termine delle ceneri.

Prima domenica di Quaresima (21/02/2021) in formato pdf e in formato docx. Noè. L’alleanza dopo il diluvio.

Seconda domenica di Quaresima (28/02/2021) in formato pdf e in formato docx. Abramo. L’alleanza con tutta l’umanità.

Terza domenica di Quaresima (07/03/2021) in formato pdf e in formato docx. Mosè. Le dieci parole dell’Alleanza.

Quarta domenica di Quaresima (14/03/2021) in formato pdf e in formato docx. Ciro. Il ripristino dell’Alleanza.

Quinta domenica di Quaresima (21/03/2021) in formato pdf e in formato docx. Geremia. L’Alleanza nel cuore.

Celebrazione penitenziale in formato pdf e in formato docx. Il rinnovamento di una vita secondo la vocazione cristiana.