Statuto della Commissione Diocesana Catechesi

La Commissione diocesana per la catechesi ha lo scopo di coadiuvare gli organismi pastorali dell’Arcidiocesi in tutto ciò che riguarda la catechesi nei suoi diversi ambiti e l’annuncio della Parola di Dio.

Art. 1

È istituita nell’Arcidiocesi di Gorizia la Commissione diocesana per la catechesi con lo scopo di coadiuvare gli organismi pastorali dell’Arcidiocesi in tutto ciò che riguarda la catechesi nei suoi diversi ambiti e l’annuncio della Parola di Dio.

Art. 2

La Commissione è composta da catechisti, presbiteri ed esperti, scelti in modo da essere rappresentativi delle principali esperienze di catechesi in diocesi, cooptati dal Direttore e nominati dall’Arcivescovo. Essi durano in carica tre anni e possono essere riconfermati. All’interno della commissione verrà nominato un segretario, con compiti di verbalizzazione delle sedute.

Art. 3

La Commissione può suddividersi in gruppi di lavoro e può giovarsi, per particolari iniziative, della collaborazione di esperti esterni. I membri della Commissione e gli esperti prestano la loro collaborazione come volontari, a titolo libero e gratuito.

Art. 4

Compiti della Commissione sono:

a) raccogliere dati e riflettere sulla situazione della catechesi nella diocesi di Gorizia;
b) verificare e valutare la pastorale di annuncio, la catechesi e la formazione in diocesi;
c) progettare e programmare alcune attività diocesane in vista della crescita dei catechisti e della catechesi;
d) promuovere e sostenere le eventuali sperimentazioni nella catechesi.

La Commissione si incontra secondo il bisogno, almeno 4 volte all’anno.

Gorizia, 21 settembre 2004 – S. Matteo evangelista