Sinodo 2021-2023. Gli strumenti per camminare insieme.

Sinodo 2021 2023

La fase di ascolto prevista come primo momento del Sinodo dei Vescovi (2021-2023) e del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia (2021-2025) vede impegnate particolarmente le diocesi. Due esperienze accomunate per ora dalla medesima “domanda fondamentale”, quella riguardante il “se” e il “come” la Chiesa cammina insieme (al suo interno e con il mondo d’oggi); è la domanda sul suo “grado di sinodalità” e sui passi a essa richiesti per viverla maggiormente.

Sul materiale pervenuto dalla Segreteria del Sinodo e dalla Conferenza Episcopale Italiana l’Ufficio Catechistico, in collaborazione con l’équipe diocesana, ha predisposto alcuni strumenti utili per attuare la fase di ascolto tra i catechisti (entro marzo 2022). Nel sito potrete trovare le tre schede per i catechisti che promuovono le esperienze di ascolto. Il materiale raccolto dovrà, poi, essere inviato entro il 31 marzo 2022 a catechistico@arcidiocesi.gorizia.it; sarà materiale indispensabile per la stesura di una sintesi finale che la nostra diocesi, assieme alle altre, dovrà far pervenire alla C.E.I. entro aprile.

Scarica i documenti:
Lettera ai catechisti;
Scheda: “Ascoltare”;
Scheda: “I compagni di viaggio”;
Scheda: “Corresponsabili nella missione”.
Il Sinodo dei Ragazzi – Grazie per la preparazione e condivisione alle catechiste dell’UP di Cervignano del Friuli.