Romans 2013 – 14a edizione

Formazione

La Madre del Signore, Maria, è la guida dei partecipanti alla 14ma settimana di catechesi proposta e organizzata dalla parrocchia di Romans, sotto la guida del suo parroco don Nino Carletti.

Animatore della settimana di formazione catechistica è p. Ezio Gazzotti, dehoniano, proveniente dalla comunità dehoniana di Monza, membro della rivista Evangelizzare.

“Maria è grande perché ha saputo passare dai sogni individuali all’accogliere il sogno di Dio”, ha esordito il relatore. Essa ha potuto portare in sé allora il Salvatore. La fede da quella volta si delinea come l’incontro di due sì, il sì di Dio e il sì dell’uomo.

Maria è stata rallegrata da Dio: “Rallegrati Maria”, il saluto evangelico dell’angelo, e per questo Maria porta la gioia nelle case dove è passata, prima a tutte quella di Elisabetta, il cui bambino sussulterà di gioia nel grembo.

La fede è luminosa, porta luce attorno a sé. Ma questo in Maria nasce dall’essere stata visitata da Dio, non da una scelta volontaristica.

Il lavoro è continuato poi nei diversi gruppi di lavoro, ai quali è stato affidato un metodo di lavoro preciso, basato sull’ascolto della parola evangelica e sulla condivisione della propria esperienza.