Romans 2006 – 2008 – 2009 – 2014

Papa Francesco

Romans 2014

Si svolgerà anche quest’anno la settimana di formazione catechistica promossa dalla parrocchia di Romans d’Isonzo dal 25 al 28 agosto 2014.

“Dio si racconta – La gioia dell’annuncio della Parola”: questo il tema del XV appuntamento.

Si inizia alle ore 18 per concludere alle 22.30, cena compresa.

Iscrizioni presso la canonica di Romans, 0481-90036.

Scarica il volantino

Romans 2009

Parte il decimo appuntamento rivolto ai catechisti della diocesi

Il tema

Il titolo della Settimana inserisce l’appuntamento nell’Anno Paolino: “Paolo di Tarso, l’Apostolo di Gesù“. Testimone ed Evangelizzatore, modello per noi Catechisti”.

Essere Catechisti: È il Signore a chiamare i catechisti per la sua Chiesa…Retour ligne automatique
Chi è chiamato a fare catechismo, a volte deve superare la sorpresa e il timore. Ma quando accetta, compie un gesto importante: dice di «sì» al Signore che lo invita a svolgere un servizio qualificato e impegnativo nella comunità ecclesiale. Risponde di «sì» con fede e generosità .

Affermano i vescovi italiani nel documento “La formazione dei catechisti nella comunità cristiana”: “I catechisti laici non sono semplici operatori, casualmente incaricati dal parroco di svolgere un qualsiasi servizio. Sono invece destinatari di una chiamata divina, radicata nel Battesimo e inserita nella Chiesa» (n. 11).

Dire questo significa collocare il servizio dei catechisti fra i «ministeri di fatto». Fare il catechista è la risposta a una vera e propria vocazione: vocazione a uno specifico servizio ecclesiale: «Non si tratta di ricoprire in qualche modo dei vuoti pastorali. Si tratta invece di aiutare ogni cristiano a scoprire lo sua specifica vocazione nella Chiesa e nel mondo» (n. 12).

Una nuova figura di catechista

Pensando in modo particolare alla formazione cristiana dei ragazzi, che ha esigenze sue proprie, è dunque possibile e anche opportuno che ogni catechista si rinnovi con coraggio. Senza buttare a mare, ma riprendendo il meglio della catechesi tradizionale.

Il nuovo catechista riassume in sè molteplici funzioni, non sempre gestendole tutte in prima persona, ma facendosi aiutare e integrare. È normale perciò la collaborazione con altri catechisti e animatori più specializzati in particolari ambiti formativi: animazione del tempo libero, preghiera e liturgia, servizi caritativi…, operando però in modo convergente in vista della realizzazione dello stesso progetto formativo.

Il percorso si svolgerà a Romans d’Isonzo, da 24 al 27 Agosto 2009. È un servizio in collaborazione con “l’Ufficio Catechistico Diocesano” e con i gruppi dei Catechisti parrocchiali.

Il Relatore: Fausto Negri (Fidenza – Parma)

Felicemente sposato con Marcellina. Hanno un figlio. Impegnato nei corsi di formazione delle famiglie. Già insegnante di Religione alle “Superiori”. Lavora nell’Ufficio Catechistico nell’ambito della pastorale parrocchiale e diocesana. Propone e se-gue incontri diocesani e nazionale di formazione catechistica. Collabora con don Luigi Guglielmoni presso la Casa editrice “Elledici” per la stesura di testi e sussidi educativi e collane di preghiera. Col-labora pure per la Casa editrice “Dehoniane” di Bologna. Pubblicazioni: “L’atleta di Dio” e “L’amore familiare secondo san Paolo” Negri – Guglielmoni.

Romans 2008

Essere catechisti oggi, tra catechesi tradizionale e nuova evangelizzazione, formatori all’annuncio

Nona Settimana di Formazione Catechistica, dal 25 al 28 agosto 2008, presso l’Oratorio parrocchiale di Romans d’Isonzo, p.zza Candussi 1.
Info ed iscrizioni presso l’Ufficio parrocchiale: tel 0481 90036.

Romans 2006

Formazione per catechisti. Dal 28 al 31 agosto si svolgerà a Romans, presso il Centro Galupin, la Settima Settimana di formazione catechistica. A tema il rapporto tra Bibbia e catechesi: la Parola nell’ambito dell’annuncio. I relatori sono i coniugi Kannheiser Feliziani di Novara, noti esperti a livello nazionale.
Scarica il volantino