“Quale Comunità per l’iniziazione cristiana? La posta in gioco…” (29/01/2017)

La Conferenza Episcopale Triveneta organizza un incontro pensato per tutti i coordinatori dei catechisti e per i membri dell’equipe diocesana.

Alcuni di voi hanno partecipato gli anni scorsi ed è sempre stato considerato un appuntamento annuale dedicato alla riflessione su un tema comune a tutte le diocesi del Nord-Est. Dopo la “pausa” di questi ultimi tre anni, viene riproposto in questa data: DOMENICA 29 GENNAIO 2017 dalle ore 15.30 alle ore 19.00
presso gli ambienti dell’Istituto Salesiano
località Gazzera di Mestre – Via dei Salesiani, n° 15

Il titolo dell’incontro è: “QUALE COMUNITÀ PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA? La posta in gioco…”, che fa intuire, come il tema trattato sarà quello di approfondire la relazione tra Iniziazione cristiana e comunità parrocchiale partendo da alcune domande: che posta è in gioco con il rinnovamento dell’IC? Che tipo di parrocchia è necessaria per iniziare alla fede? Come coinvolgere l’intera comunità nel cammino dell’IC?
Sono questioni che sentiamo sempre più vive anche nella realtà della nostra diocesi e proprio per questo motivo ci invitano ad essere presenti all’appuntamento.

Di seguito vi presento il programma:

• ore 15,30: Accoglienza e introduzione, don Danilo Marin UCD Chioggia (coordinatore commissione CET annuncio e catechesi); Mons. Corrado Pizziolo vescovo di Vittorio Veneto (delegato CET per l’annuncio e la catechesi)
  • ore 15,40: Preghiera
  • ore 16,00: Per entrare in argomento, Lavoro a isole
  • ore 16,20: Approfondimento don Giuseppe Laiti (Facoltà teologica S. Pietro martire Verona)
  • ore 17,00: Thè-break
  • ore 17,30: Lavoro in gruppo
  • ore 18,30: Restituzione del lavoro nei gruppi
  • ore 18,45: Intervento conclusivo, don Giuseppe Laiti

L’invito è rivolto in particolare ai coordinatori parrocchiali e ai membri dell’equipe diocesana, ma se pensate possa essere disponibile qualche catechista parrocchiale, allargate l’invito anche a loro.

Si può dare la propria adesione presso l’Ufficio Catechistico Diocesano entro giovedì 19 gennaio p.v.. Non c’è quota di iscrizione.