Percorso biennale di formazione per animatori di gruppi catechisti (21-24 giugno 2012)

Veri itinerari di iniziazione

Gli Uffici Catechistici del Triveneto già da alcuni anni propongono un percorso di formazione per catechisti referenti, figure ecclesiali chiamate ad assumere compiti di animazione e di responsabilità nella catechesi parrocchiale, in quel di Roverè Veronese.

La figura del catechista referente si sta diffondendo a macchia d’olio nelle comunità cristiane del nostro Paese. A dire il vero, sono molti anni che anche il nostro Centro Pastorale sta chiedendo alle comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi uomini e donne che siano punto di riferimento per tutti i settori pastorali.

Punto di riferimento in due direzioni: verso l’interno della parrocchia, per gli altri catechisti o operatori pastorali, e verso l’Arcidiocesi, in modo da far passare informazioni e sensibilità nelle due direzioni.

La proposta si svolge a Roverè (VR) dal 21 al 24 giugno 2012, inserita in un percorso di formazione per catechisti referenti, figure ecclesiali chiamate ad assumere compiti di animazione nella catechesi parrocchiale.

Quest’anno il tema riguarda la vera natura dell’iniziazione cristiana e le caratteristiche che deve avere una catechesi che sia vera esperienza di iniziazione. Un approfondimento sul catecumenato cristiano costituirà il contenuto del secondo momento di studio.

La proposta è rivolta a catechisti con qualche anno di esperienza per i quali è possibile assumere qualche responsabilità di coordinamento nella catechesi. Per partecipare è opportuno pertanto il confronto con il proprio parroco. L’iscrizione avviene attraverso l’Ufficio catechistico della propria diocesi, in base ai posti disponibili.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione catechistica regionale del Triveneto presieduta da S. Ecc. mons. Lucio Soravito, vescovo di Adria-Rovigo. Vi fanno parte tutti i Direttori degli Uffici catechistici delle diocesi del Triveneto con alcuni loro collaboratori.

Info e iscrizioni

Le iscrizioni avvengono attraverso presso l’Ufficio catechistico diocesano, che ha a disposizione un certo numero di posti e stabilisce i criteri di partecipazione. Termine iscrizioni 15 giugno 2012. La quota di iscrizione e soggiorno consiste in € 120,00 non frazionabili.