Maggio 2020 – Concorso fotografico: “Alla riscoperta delle tracce di Maria”: la classifica

Alla riscoperta delle tracce di Maria (Concorso Mariano maggio 2020)

– Le opere di tutti i partecipanti (sulla singola foto, premere sul link “i” cerchiata in alto a destra per leggere le informazioni)

– Le foto della premiazione

29/06/2020 – Premiazione del concorso

Lunedì 29 giugno, condotta da Valentina Serantoni, si è svolta presso il Convento dei Frati Cappuccini di Gorizia la premiazione del concorso fotografico “Alla riscoperta delle tracce di Maria”. A rappresentare gli uffici organizzatori c’erano il direttore di Comunicazioni Sociali cav. Mauro Ungaro e il direttore dell’Ufficio Catechistico fra Luigi Bertié. Per il primo aspettarsi che le persone appena uscite dal confinamento causato dal covid 19 uscissero di casa alla ricerca di immagini mariane da fotografare ha reso il concorso una sfida e una scommessa vinta. Per il secondo è stata una occasione per sentirsi più Chiesa diocesana e per riscoprire la devozione a Maria presente attraverso segni concreti nel territorio.

La giuria per stabilire i vincitori si è affidata a diversi criteri. Per la foto sono stati considerati l’attinenza al tema, l’originalità degli scatti, l’espressività, cioè la capacità di trasmettere messaggi. Mentre per la preghiera sono state valutate la coerenza con la foto, l’originalità, l’efficacia del messaggio.

A premiare i vincitori l’arcivescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, il quale ha suggerito una caccia al tesoro che abbia come tappe le varie immagini che hanno partecipato al concorso.

Sofia Schiff è stata la vincitrice della categoria 1 (nati 2009-2013) con un’opera intitolata “Sulla strada dell’anconetta a Chiopris”. Così si legge tra le motivazioni: «per l’efficace restituzione dell’immagine di Maria con particolare riferimento al contesto in cui è collocata, identificato dalla presenza, sullo sfondo, del campanile e della chiesa parrocchiale».

“Madonna della ferrovia” di Angela Pierattoni ha vinto nella categoria 2 (nati 2006-2009) per «l’originale accostamento degli elementi ritratti risulta pertinente anche in considerazione della preghiera che correda le immagini».

Con il titolo “Misericordioso ponte di sguardi” vince la categoria 3 (nati ante 2006) Marco Moretto, per aver messo «in relazione sinergica la statuetta della Madonna […] con le sculture di maggiori dimensioni riferite a Gesù, crocifisso e risorto. La preghiera, che affianca le fotografie, ne consente una lettura più profonda».

“Rifugio della Madonnina” di Davide Pozzer riceve una menzione particolare «per la realizzazione di immagini di immediato impatto visivo che evocano la tradizionale devozione alla Madonna di Lourdes. […] La preghiera che viene destinata a Maria, breve ma intensa, auspica il suo manifestarsi per essere d’aiuto nella testimonianza della parola di Dio».
Infine, all’Unità Pastorale di Lucinico, Mossa, N.S. di Lourdes va il premio per il maggior numero di partecipanti in rapporto alla popolazione.

Fra Luigi Bertié

La classifica dei vincitori

Criteri presi in considerazione per stabilire il vincitore:
– per la foto: attinenza al tema; originalità degli scatti; espressività (cioè la capacità di trasmettere messaggi);
– per la preghiera: coerenza con la foto; originalità; efficacia del messaggio.

Sofia Schiff – I classificata categoria 1 (nati 2009 – 2013)

 

La strada dell'anconetta a Chiopris

La strada dell'anconetta a Chiopris

Luogo: A Chiopris in via Fausto Coppi c’è un ancona dove tra le varie immagini è presente la Madonna raffigurata nelle foto.

 

Ancóna votiva di Chiopris
«Sorta nel 1752, l’ ancóna è legata al rosario. Vi è raffigurata la Madonna due volte: sotto quel titolo, e con quello sarebbe diventato il simbolo di Chiopris: l’Addolorata, la cui devozione sarebbe esplosa, con un miracolo, nel 1756. In anni relativamente recenti c’era stato un restauro a cura del Comune (affreschi di Max de Pelka). Sull’ancóna c’è anche l’immagine di S. Marco: di lì passavano le rogazioni, e la gente ci veniva a pregar pioggia nelle estati siccitose. Un grande pievano ne aveva curato la fondazione, don Simone Giuseppe Gabraviz, che istituì la festa dell’Addolorata e l’“Istituto delle Sorelle Gerosolimitane della compagnia di Santa Maria Addolorata» (Riferimento storico del prof. Ferruccio Tassin).
Oggi l’ancóna votiva di via Fausto Coppi a Chiopris raffigura l’Addolorata, il Crocefisso, san Michele arcangelo, san Marco (il 25 aprile passavano di lì le rogazioni). La gente di Chipris si portava lì per pregare la pioggia in tempo di siccità.

Titolo: La strada dell’anconetta a Chiopris.

Preghiera:
Cara Madonnina proteggici tutti noi quando passiamo su questa strada, noi ogni volta faremo una piccola preghiera x te e x noi.
Amen

Motivazione:
Il lavoro viene premiato per l’individuazione e per l’efficace restituzione dell’immagine di Maria con particolare riferimento al contesto in cui è collocata, identificato dalla presenza, sullo sfondo, del campanile e della chiesa parrocchiale e, in primo piano, dalla segnaletica stradale. Il dipinto mariano, inserito in un’edicola sulla strada, non solo rappresenta una tappa di passaggio quotidiano, ma diventa luogo privilegiato per una pausa di dialogo e di affidamento alla Madonna, attraverso la preghiera, per la prosecuzione del tragitto.

 
Angela Pierattoni – I classificata categoria 2 (nati 2006 – 2008)

 

Madonna della ferrovia

Madonna della ferrovia

Luogo: Il tema dell’opera è la Madonna di Lourdes che si trova vicino al sottopassaggio pedonale sotto la ferrovia all’incrocio tra via Giulio Cesare e via Concordia a Lucinico.

 

Titolo: Madonna della ferrovia

Preghiera:
Santa Maria,
proteggi tutti i viaggiatori,
soprattutto in questo periodo
in cui è più difficile viaggiare.
Amen.

Motivazione:
Il lavoro risulta vincitore per l’accurata ricerca del soggetto e per l’impegno nella realizzazione delle fotografie, di cui quella di contesto, in particolare, si caratterizzata per la significativa dinamicità. L’originale accostamento degli elementi ritratti risulta pertinente anche in considerazione della preghiera che correda le immagini. Maria – raffigurata a mosaico, come si può osservare nitidamente nella foto di dettaglio, e custodita in un’edicola a ridosso della ferrovia – viene invocata proprio per la protezione negli spostamenti dell’umanità lungo il percorso della vita, specialmente in riferimento agli attuali momenti di criticità mondiale.

 
Marco Moretto – I classificato categoria 3 (nati ante 2006)

 

Misericordioso ponte di sguardi

Misericordioso ponte di sguardi

Luogo: Sacrestia della chiesa di s. Maria Assunta dei Cappuccini di Gorizia. Statuetta proveniente dal confessionale di p. Aurelio Blasotti († 18 aprile 2020)

 

Titolo: Misericordioso ponte di sguardi

Preghiera:
Beata Vergine Maria
che tendi le tue braccia
e allarghi il tuo manto,
dal tuo cuore affiori nel nostro
l’acqua viva del Crocifisso risorto.
Il tuo materno amore
ci risvegli e intenerisca
per celebrare il Padre delle misericordie.
Consacraci e infiammaci
di passione per l’umanità,
avvicina il dito benedicente
che può renderci guaritori feriti.
Potente e regale mediatrice, che innalzi
le nostre preghiere alla Trinità
e fai scendere su tutti noi le sue grazie,
ti amiamo, veneriamo e magnifichiamo,
e rendiamo grazie al tuo Figlio
che ti ha donata a noi per sempre. Amen.

Motivazione:
Il lavoro è stato scelto per il modo originale di interpretare il tema del concorso, attraverso fotografie che mettono in relazione sinergica la statuetta della Madonna – dipinta con i colori della tradizione che la distinguono dalla monocromia del contesto in cui è inserita – con le sculture di maggiori dimensioni riferite a Gesù, crocifisso e risorto. La preghiera, che affianca le fotografie, ne consente una lettura più profonda a sottolineare l’opera di intercessione di Maria per tutti gli uomini e le donne presso il Padre.

 
Davide Pozzer – Menzione speciale categoria 2 (nati 2006-2008)

 

Rifugio della Madonnina

Rifugio della Madonnina

Luogo: Parco dell’università a Gorizia, alla grotta della madonna di Lourdes.

 

Titolo: Rifugio della Madonnina

Preghiera:
Santa Maria, madre di noi tutti
proteggici e aiutaci ogni giorno
a vivere la parola di Dio.
Amen

Motivazione:
Il lavoro è stato selezionato per la realizzazione di immagini di immediato impatto visivo che evocano la tradizionale devozione alla Madonna di Lourdes. La riproduzione della “Grotta” in un ambiente con vegetazione rigogliosa infonde una profonda serenità alla quale si richiama anche lo sguardo della statua mariana rivolto al cielo, riprodotto abilmente nella fotografia di dettaglio. La preghiera che viene destinata a Maria, breve ma intensa, auspica il suo manifestarsi per essere d’aiuto nella testimonianza della parola di Dio.

 
Unità pastorale Lucinico, Mossa, N.S. di Lourdes – I classificata tra le Unità pastorali della Diocesi

 

Motivazione:
Per il maggior numero di partecipanti in rapporto alla popolazione.

Maggio 2020 – Concorso fotografico: “Alla riscoperta delle tracce di Maria”

Sono iniziate le celebrazioni del mese di maggio, dedicato a Maria, Regina dei cuori e Madre celeste. La Chiesa da secoli ha consacrato questo mese a Maria. “Termine fisso d’eterno consiglio” – come canta il poeta – Maria fu prescelta da Dio a diventare la Madre di Dio la Madre nostra, il “canale di grazia” attraverso il quale Dio si è comunicato a noi.

In occasione di questa sentita devozione popolare l’Ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione con Comunicazioni Sociali organizzano un concorso fotografico dal titolo “Alla riscoperta delle tracce di Maria”. Il concorso fotografico vuole raccontare attraverso la fotografia, la devozione e la vicinanza a Maria che ancora oggi esiste nelle nostre comunità parrocchiali.

L’iniziativa si rivolge a tre categorie di persone: ai bambini nati tra il 2009 e il 2013, ai ragazzi nati tra il 2006 e il 2008 e ai nati prima del 2006. I candidati dovranno cercare e fotografare nel quartiere o nel paese o in casa quadri, statue, edicole, affreschi, cappelle, lunette di chiese, ecc. dedicate a Maria.

Ogni candidato può concorrere gratuitamente con una sola opera fotografata, alla quale andrà aggiunta una preghiera dedicata a Maria. Le foto dovranno essere due: una in cui si veda il contesto e una in primo piano. Le fotografie andranno inviate esclusivamente via email entro le ore 23.59 del 14 giugno 2020 all’indirizzo catechistico@arcidiocesi.gorizia.it.

Le foto e le preghiere verranno pubblicate sul sito http://www.gorizia.chiesacattolica.it/, sui canali social della diocesi Facebook “Arcidiocesi di Gorizia”, instagram “arcidiocesi_di_gorizia”. La giuria sarà composta da cinque membri. I vincitori riceveranno un bonus di 50,00 euro per l’acquisto di libri presso la Libreria Faidutti di Gorizia. Inoltre, verrà premiata l’unità pastorale con il maggior numero di concorrenti, considerando le proporzioni abitanti/partecipanti. Il premio consisterà in tre abbonamenti annuali per l’unità pastorale alla rivista “Dossier Catechista”.

Le iscrizioni sono aperte e puoi scaricare tutto il regolamento, il modulo di iscrizione e la liberatoria dal sito https://www.arcidiocesi.gorizia.it/catechistico/ e dal sito http://www.gorizia.chiesacattolica.it/.

Scarica i documenti per partecipare al concorso:
il regolamento;
l’informativa;
il modulo di partecipazione.

Ringraziamo Anna Raspar per la realizzazione del volantino, che si può scaricare per la diffusione sui social:
formato immagine (jpg);
formato pdf.