L’esperienza 6-8 con i bimbi di Villesse

L'esperienza 6-8 con i bimbi di Villesse

Ciao, siamo Giulia e Francesca, due catechiste della Parrocchia di Villesse e da diversi anni svolgiamo attività di animazione e catechesi per i bambini della nostra comunità.

Siamo le due referenti del gruppo “Venite a Me”, un gruppo composto da bambini di prima e seconda Elementare.

Oltre a noi ci sono tre giovani animatori, Federico, Arianna e Lara che ci aiutano a progettare le varie attività durante gli incontri.

L'esperienza 6-8 con i bimbi di Villesse

Da diversi anni la nostra Parrocchia, grazie alla presenza di numerosi volontari, offre alle famiglie la possibilità di far partecipare i loro bambini, fin da piccoli, ad incontri settimanali che hanno come obiettivo quello di condividere un percorso di Fede.
Quest’anno, il nostro gruppo è composto da 12 bambini: Irene, Elisabetta, Aurora, Gioele, Raffaele, Emily, Riccardo, Samuele, Logan, Daniele, Leonardo e Carlotta.
Ci incontriamo ogni lunedì e trascorriamo insieme un’ora fatta di tante attività: attività pensanti, creative, giochi e soprattutto tanto divertimento. Quest’anno il tema conduttore del nostro cammino è stato tratto dal cartone “La Gabbianella e il Gatto” per cercare di far comprendere ai bambini l’importanza della diversità all’interno di un gruppo. Il tema generale è stato collegato alla guida offerta dall’Ufficio Catechistico. Questo ci ha permesso di seguire il calendario liturgico dando risalto alle feste principali.

L'esperienza 6-8 con i bimbi di Villesse

Sono molte le attività che abbiamo svolto fino ad oggi. Tra le più significative che hanno colpito maggiormente i nostri bambini sono sicuramente: la raccolta in giardino degli elementi naturali (legato alla Creazione), l’incontro con una futura mamma (per far comprendere l’attesa nel periodo dell’Avvento), l’incontro con il falegname (legato alla figura di Giuseppe), la costruzione di una casa (intesa come la casa del nostro gruppo, il luogo di ritrovo), il giro in maschera per il paese travestiti da “La Gabbianella e il Gatto”. Tutte attività pratiche che aiutano i bambini, soprattutto i più piccoli, a ricordare e capire meglio i concetti spiegati.

L'esperienza 6-8 con i bimbi di Villesse

Un ruolo importante viene dato anche dal gioco, perché attraverso di esso che i bambini imparano a confrontarsi e ad apprendere la convivenza in una comunità.
Facciamo questo lavoro con impegno e passione, organizzando al meglio ogni incontro con l’obiettivo di lasciare in ogni bambini una bella esperienza da conservare e da poter raccontare agli altri nel corso della loro vita.

Francesca Donda e Giulia Montanar