L’esperienza 6-8 con i bimbi di Romans
Ciao a tutti, sono Fabiola, una ragazza di 23 anni che nella Parrocchia Santa Maria Annunziata di Romans d’Isonzo segue il gruppo dei bambini dai 4 ai 7 anni (13 bambini) in varie attività di catechesi.
Ci ritroviamo sempre il sabato mattino alle 10.30 con anche i bambini di 4° elementare seguiti da Agnese e Silvia; iniziamo tutti insieme con una preghiera per poi suddividerci nei due diversi gruppi.
Essendo il primo anno per alcuni bambini che si approcciano a questi incontri di circa un’ora, ho scelto di prendere spunto dalle attività riportate nel sussidio 6/8 (alla cui preparazione ho potuto partecipare anch’io) offerto dall’Ufficio Catechistico per approfondire al meglio il tema “Gesù come nostro nuovo amico” attraverso il gioco, video e cartoni, attività manuali, singole o di collaborazione, e racconti.
Durante tutti gli incontri il messaggio che vorrei trasmettere ai bambini è che conoscere Gesù è bello e può diventare il nostro migliore amico.
Nei primi mesi abbiamo avuto l’occasione di conoscerci, di conoscere cosa Dio ha creato per noi (attraverso un video sulla creazione), di prepararci all’attesa più importante (periodo dell’ Avvento), di conoscere la famiglia di Gesù (costruendo una casa con all’interno le mani dei bambini) e di confrontarla con la nostra (attraverso il filmato “I tre Porcellini”), di conoscere il lavoro del falegname (legato a Giuseppe) e successivamente di evidenziare quanto è importante il valore della famiglia (attraverso la creazione con rotoli di carta di porta posate decorate dai bambini per i loro genitori).
Nei mesi successivi abbiamo affrontato il tema: “amico mio dove sei” attraverso uno spezzone del film “La Gabbianella e il Gatto” dove si evidenziava le diversità tra i protagonisti e il valore dell’amicizia. Successivamente a questo incontro è stato realizzato un cartellone con un arcobaleno vuoto per poi riempirlo di colori ma alcuni colori dovevano essere composti per poter completarlo (es. il verde = giallo + blu ),in quanto l’amicizia di due persone fa nascere qualcosa di speciale (io e il mio nuovo amico Gesù).
In questo periodo di Quaresima stiamo costruendo un dado con alcune preghiere disegnate sopra dai bambini da poter condividere con i genitori fino alla Pasqua.
Faccio tutto ciò con una grande passione per i bambini; ovviamente dietro ad ogni incontro c’è un grande lavoro di preparazione ma il mio obbiettivo è di poter vedere ogni bambino sorridere portandosi con sé la gioia che nasce nel conoscere Gesù.
Fabiola Milani