30/04/2011 – Laboratorio catechesi a San Canzian d’Isonzo

Laboratorio catechesi a San Canzian d'Isonzo

San Canzian d’Isonzo ed i suoi martiri

Sabato 30 aprile 2011 a San Canzian d’Isonzo per conoscere i fratelli Canziani martiri, straordinaria risorsa religiosa da utilizzare nella catechesi parrocchiale e associativa.

La Chiesa ha sempre attribuito un forte valore formativo alle rappresentazioni del mistero cristiano. Più ancora a ciò che le immagini volevano richiamare e significare, evidentemente. Per questo motivo, ad esempio, le reliquie dei santi sono da sempre state considerate il “tesoro” della Chiesa.

Come riuscire ancora oggi a leggere quei messaggi? Come fare del patrimonio delle nostre chiese uno strumento di catechesi capace di parlare anche agli uomini d’oggi?
I catechisti possono trovare nelle nostre chiese e nelle loro opere d’arte una straordinaria risorsa per la loro attività di catechesi. L’incontro con la tradizione spirituale ed agiografica aquileiese costituisce sicuramente un ingrediente indispensabile per un catechista dell’Arcidiocesi di Gorizia.
Destinatari dell’iniziativa sono catechisti, insegnanti di religione, diaconi, presbiteri.

Perché a San Canzian d’Isonzo

Con questa proposta, intendiamo far conoscere altre risorse religiose del nostro territorio diocesano per poterle utilizzare nella catechesi parrocchiale e associativa. La tradizione della Chiesa aquileiese, tra l’altro, è senza dubbio da conoscere meglio per i nostri catechisti.

Tra gli obiettivi del Laboratorio che si svolgerà sabato 30 aprile 2011 nel pomeriggio, al primo posto sta il conoscere la storia e la presenza dei martiri Canziani all’interno della Chiesa aquileiese. Valorizzeremo la figura dei santi e martiri nell’attività catechistica suggerendo l’uso di vari metodi di attualizzazione (drammatizzazione, racconto, preghiera…). Infine apriremo una riflessione sul catechista come martyr – testimone e sul martire come catechista per eccellenza, con un cenno al valore dell’educatore nella crescita cristiana del battezzato.

Un grazie sin d’ora alla parrocchia di San Canzian e al suo parroco per l’accoglienza nel giorno in cui celebrano la Cresima dei loro ragazzi e alla Compagnia Teatrale amatoriale “Oggi, domani e sempre…” per la pronta disponibilità dimostrataci.

Perché a San Canzian d’Isonzo

I partecipanti si ritroveranno nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale, un tempo importante complesso basilicale. Da lì saremo condotti a scoprire la storia dei fratelli Canziani martiri e le tracce che hanno lasciato nella fede della nostra diocesi.

ore 14.45 appuntamento dei partecipanti (piazzale della chiesa)
Saluto del parroco, introduzione e presentazione degli strumenti di lavoro
ore 15.00 preghiera ai martiri (in chiesa);
Attività laboratoriale su: l’altare, le reliquie dei martiri, la pala d’altare (prof.sa Barbara TOMAT, a piccoli gruppi)
ore 15.45 I martiri Canziani e l’evangelizzazione in area aquileiese (mons. Mauro BELLETTI)
ore 16.30 pausa caffè e dolci portati dai partecipanti (oratorio)
ore 17.00 la figura di Proto educatore e catechista in racconto (chiesetta di S. Proto – Compagnia “Oggi domani e sempre”)
ore 17.30 il martirio dei Canziani in drammatizzazione (località Le Grodate – Compagnia “Oggi domani e sempre”).
ore 18.15 Conclusioni e congedo.

Ecco le foto e i documenti