La formazione per i catechisti 2008-2009

Catechisti 2005

La Chiesa, Madre, genera i suoi figli e rigenera se stessa. Specialmente con l’iniziazione cristiana, la Chiesa accoglie nuove persone e per svolgere questo compito fondamentale per la sua vita cerca di formare anche i suoi catechisti. Offrire a tutti la possibilità di accedere alla fede, di crescere in essa e di testimoniarla nelle quotidiane condizioni di vita è un compito straordinario, affidatoci dal Signore stesso, ma estremamente impegnativo. I catechisti, persone generose e appassionate del Vangelo, spesso sono lasciati troppo soli nel loro difficile compito.

Per questo motivo, la Commissione Diocesana per la Catechesi di Gorizia presenta ai catechisti della diocesi un sistema formativo che offre diverse opportunità, articolate in più livelli e in sedi diverse di formazione.

Formazione di base

Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR, con sede a Udine)
Per una formazione teologica ampia, articolata e completa, a misura di laici con impegni di famiglia e professionali.
Informazioni ed iscrizioni presso lo stesso Istituto.

Scuola di teologia

Scarica il volantino

Si propone come strumento per una riflessione su primato di Dio che fonda la speranza. I corsi, aperti a tutti, rientrano nell’ambito della Teologia fondamentale, della Teologia biblica e della Liturgia fondamentale. Al suo interno, troviamo il

Corso di catechetica
Rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere le modalità di trasmissione del Vangelo che la Chiesa ha a sua disposizione. In special modo l’invito alla partecipazione è rivolto ai nuovi catechisti e ai catechisti di riferimento nelle diverse comunità.
In questo secondo anno ci proponiamo di far conoscere i contenuti e le modalità del primo annuncio del Vangelo, prima tappa nel processo di evangelizzazione, e del catecumenato cristiano, che lo segue.

Tutti i corsi di Teologia (dalle ore 20.30 alle 22.30)

A Gorizia presso il Convitto Universitario in via Vittorio Veneto 185:

CRISTO PAROLA VIVENTE – Teologia Fondamentale
Insegnante: prof. Franco Gismano
Giovedì
Ottobre 9 (solo in questa data l’incontro è presso il Centro Culturale “Incontro”: S. Rocco, via Veniero 1, Gorizia), 23;
Novembre 6, 20; Dicembre 4, 18; Febbraio 5, 19; Marzo 5

LA PAROLA DI DIO NELLA CATECHESI – Catechetica Speciale
Insegnante: prof. Sinuhe Marotta
Lunedì
Gennaio 12, 26; Febbraio 2, 9, 16, 23; Marzo 2

A Cervignano presso il Ricreatorio San Michele in via Mercato 1:
PAOLO E LE SUE LETTERE – Esegesi Nuovo Testamento
Insegnante:prof. Santi Grasso
Martedì
Ottobre 14, 28; Novembre 11, 25; Dicembre 9; Gennaio 13, 27; Febbraio 10, 24

A Cormons presso il Ricreatorio in via Pozzetto 6:
GENESI ESODO – Esegesi Antico Testamento
Insegnante: prof. Giorgio Giordani
Lunedì
Ottobre 13, 20, 27; Novembre 3, 10, 17, 24; Dicembre 1, 11

A Gradisca d’Isonzo – San Valeriano, Largo M. L. King, 2:
LA PAROLA DI DIO: ESPERIENZA NELLA LITURGIA E NELLA PREGHIERA
Insegnante: prof. Michele Centomo
Mercoledì
Ottobre 22; Novembre 12, 26; Dicembre 10; Gennaio 14; Febbraio 18; Marzo 18; Aprile 22

Formazione specifica: “La Parola di Dio attraverso le immagini sacre”

L’inizio della via Sacra ad Aquileia

Scarica il volantino del laboratorio di Aquileia del 17/01/2009

In continuità con il Convegno 2008 e su richiesta di molti catechisti, la Commissione Diocesana per la Catechesi propone inoltre una formazione multiforme nei contenuti e nelle modalità. In quale ambito?

La Chiesa ha sempre attribuito un forte valore formativo alle immagini. Entrando in una qualsiasi delle nostre chiese, ci troviamo di fronte ad un gran numero d’altari, statue, dipinti, oggetti che contengono un prezioso patrimonio di messaggi che riguardano la fede. Testimonianze di fede che ci sono state tramandate dalle generazioni passate di credenti ma che molto spesso non siamo più in grado di decodificare. Sembra, a volte che questa “bibbia per i poveri” parli ormai un linguaggio che non conosciamo più. Come riuscire ancora oggi a leggere quel messaggio? Come fare delle opere d’arte delle nostre chiese e del patrimonio artistico dei secoli passati – uno strumento di catechesi capace di parlare anche agli uomini d’oggi? Conoscere delle risorse artistiche e culturali del territorio da utilizzare per la catechesi parrocchiale e associativa: ecco uno degli obiettivi che ci si propone di raggiungere con la serie di proposte itineranti, finalizzate altresì ad offrire strumenti di lettura del proprio patrimonio artistico e religioso, con particolare attenzione alle ricchezze di Aquileia.

I destinatari

Catechisti referenti, catechisti per i sacramenti, insegnanti di religione, diaconi, presbiteri.

Gli obiettivi

• Conoscere delle risorse artistiche e culturali del territorio da utilizzare per la catechesi parrocchiale e associativa
  • offrire strumenti di lettura del proprio patrimonio artistico e religioso
  • offrire alcune modalità di approccio per introdurre alla conoscenza della tradizione della chiesa aquileiese
  • vivere un’esperienza significativa di spiritualità.

I contenuti

Verranno offerti degli elementi per la lettura teologica e spirituale di alcuni esempi di iconografia religiosa, in particolare del territorio della Chiesa Madre di Aquileia attraverso le seguenti iniziative:

• sabato 13.09.2008 nel pomeriggio: visita guidata alla mostra Genesi. Il mistero delle origini ad Illegio (Carnia);
  • domenica 16.11.2008 in giornata: viaggio a Venezia e visita guidata ai mosaici di Torcello (per i mille anni dalla fondazione) e della Basilica di S. Marco;
    sabato 17.01.2009: laboratorio ad Aquileia sulla basilica e sui mosaici paleocristiani
  • domenica 01.03.2009 dalle h 15.00: incontro di spiritualità rivolto ai catechisti della diocesi (sede da definire)
  • sabato 13.06.2009 dalle h 15.00: incontro conclusivo dell’anno catechistico (sede da definire).

Informazioni ed iscrizioni presso l’Ufficio Catechistico Diocesano.