I mosaici della Basilica di Aquileia
Il grande libro dei primi Cristiani
Aquileia. Una visita che continua ogni giorno.
Un vero e proprio kit per piccoli viaggiatori in ricerca. L’esperienza, quella dello Spirito e quella più razionale della scoperta storica, si amplia nel tempo e nello spazio: prima della visita con una preparazione per “pellegrini avventurieri”, durante la visita con attività che liberano l’immaginazione e la capacità di vedere oltre la realtà, dopo la visita invitando il bambino a riscoprire nel suo quotidiano ciò che ha vissuto e imparato. Nelle mani: perché tutto questo si può toccare, usare, portare con sé ogni giorno.
“Il taccuino di Aquileia” è un kit di edutainment che utilizza il gioco e la metafora del viaggio per coinvolgere il bambino e portarlo a introiettare riflessioni e valori riscoprendoli nel quotidiano. Il kit è composto da strumenti concreti: un quaderno didattico, la mappa della basilica con giochi ed adesivi, un taccuino per appuntare i propri pensieri, alla stregua degli antichi viandanti alla ricerca della Fede. Oggetti che rispondono agli obiettivi pedagogici ed educativi voluti e cercati dagli educatori e che trovano una doppia collocazione nella vita del bambino: nel suo immaginario popolato di narrazioni, simboli e avventure, nella sua vita quotidiana per la sua funzionalità pratica e conosciuta degli oggetti proposti. Il messaggio del progetto si palesa facilmente: “ciò che impari non è lontano, lo puoi incontrare nel tuo quotidiano e fa parte della tua vita ogni giorno”.
Il kit diventa strumento di scoperta e concretizzazione nella vita reale.
Ha nella Basilica il cuore dell’azione, è il palcoscenico dell’avventura che i bambini andranno prima a “preparare” poi a vivere ed infine a “ri-portare con sé” (e in sè) come esperienza che arricchisce e trasforma. I simboli, gli animali e le piante del mosaico “più grande del mondo occidentale” saranno il prestigioso scenario dove sarà data vita a una straordinaria “caccia” alla scoperta di una realtà in cui il Divino è vivo e presente e di come sia possibile, poi, rintracciarlo nella vita di ogni giorno.
Si concentra sulla Basilica e in particolare sul grande mosaico paleocristiano policromo del IV secolo: trattandosi del più esteso nel mondo occidentale con i suoi 760 m2, agli occhi dei bambini che si ritrovano a viverci un’avventura diventa un ulteriore momento di prestigio e consapevolezza. “Stiamo camminando in un luogo importante!”. Tutti gli strumenti del kit partono da questo luogo e dai suoi simboli, in particolare animali e piante, per narrare significati e valori, come una guida catechetica per immagini che stimola la crescita spirituale in modo diverso ed avvincente. Animali e piante diventano, cioè, voci autorevoli capaci di attrarre l’attenzione del bambino grazie alla loro origine naturale e collocazione in uno spazio immaginario dove tutto è possibile: il gallo chiama (riporta all’attenzione della Parola, della testimonianza del Cristo, all’essere vigili per portare la Buona Novella rappresentata dal sorgere del sole), la tartaruga ci ricorda (che il Buio, la tristezza e lo sconforto sono sempre in agguato per chi non ha Speranza), la pecora racconta (testimone di un Cammino che porta a donarsi agli altri, ci guida verso la solidarietà e il servizio al Prossimo), il pesce svela un mistero (racchiude in se il nome di Gesù, è il segno che dice “Io credo in Lui!”), ecc.
Personaggi, cioè, che diventano vivi, hanno qualcosa da dire e doni da lasciare. Ovviamente a chi li sa vedere e catturare.
I contenuti
Il kit è composto da più elementi, tutti caratterizzati dall’utilizzo di illustrazioni dallo stile moderno che richiamano e si rifanno agli originali, e da attività di gioco che si ispirano a modelli di edutainment consolidati sul mercato:
Quaderno di preparazione interattivo. È il momento di preparazione all’avventura: cosa bisogna sapere? Dove andiamo? Come ci dobbiamo preparare?
Il Quaderno è scritto con linguaggio semplice adatto ai bambini, e proprio per la sua sempicità è adatto ad introdurre alla visita anche gli educatori (insegnanti, catechiesti, ma anche genitori o nonni) che potranno così preparare i bambini e solleticare la loro curiosità.
Nel medesimo tempo, è anche un ottimo ricordo da poter regalare ai propri bambini che non sono potuti ancora venire ad Aquileia.
Mappa con adesivi: è la cartina da utilizzare durante l’esperienza, ci sono i simboli da ritrovare nel mosaico. Questi saranno rappresentati da adesivi da attaccare sulla mappa durante la “caccia”, la visita in Basilica.
Ma se invece è un ricordo che gli adulti che hanno visitato Aquileia portano a casa per i loro bambini, il gioco sarà possibile avendo letto il Quaderno e scoperto i segreti dei mosaici del pavimento della Basilica con la sapiente guida dei personaggi in esso presenti.
Taccuino: a chi avrà partecipato alla “caccia” sarà consegnato il taccuino nel quale potrà annotare pensieri, esperienze, immagini nella propria vita quotidiana guidati dalle parole maestre di cui è densa l’esperienza della visita alla Basilica ed il cammino di fede di ogni persona. Il tacquino potrà essere anche il fedele compagno del pellegrino che giungendo ad Aquileia proseguirà il suo cammino con le credenziali della chiesa madre.
Credits
Titolo: I mosaici della Basilica di Aquileia
Edizioni: Fondazione SO.CO.BA. – Basilica di Aquileia
ISBN: 978-88-31270-00-7
Anno: 2019
Prezzo: € 10,00 il KIT intero in confezione (eventualmente singoli prodotti vendibili separatamente)
Idea & Progetto: FUTURA Cooperativa Sociale Onlus – San Vito al Tagliamento (PN)
Consulenza Progettuale: Anna Raspar – Monfalcone
Testi: Francesca Benvenuto – FUTURA
Illustrazioni: Patrizia Geremia – FUTURA
Riproduzione Mosaici: Adriana Comar
Fotografie: Alessandra Chemollo – Studio OARCH; Fulvio Orsenigo – Studio OARCH; Vanja Macovaz – Trieste
Stampa: Grafiche Manzanesi