Giornata di aggiornamento per i presbiteri sulle nuove esperienze di catechesi (15/11/2010)

Questa volta è la Commissione Regionale Triveneta per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi che ha ritenuto opportuno promuovere un incontro regionale di presbiteri –i primi “educatori nella fede” (PO 6) – per riflettere insieme sul modo di portare il primo annuncio e di svolgere la catechesi oggi nelle Chiese della nostra regione.

Questa iniziativa è provocata dalla constatazione delle molteplici difficoltà che incontriamo oggi nell’evangelizzazione dei giovani e degli adulti e nell’animazione degli itinerari di iniziazione cristiana dei ragazzi, a causa del vertiginoso cambiamento culturale e del preoccupante processo di scristianizzazione in atto.

Ma è suggerita anche dal fatto che nelle nostre diocesi molti presbiteri hanno intrapreso strade nuove per annunciare il Vangelo e hanno dato vita a modalità nuove di educare la fede degli adulti, dei giovani e dei ragazzi.

L’invito ai presbiteri è rivolto da monsignor Lucio Soravito de Franceschi, Vescovo di Adria-Rovigo e delegato regionale per la catechesi. Tre saranno le aree esplorate nella giornata: il radicale cambiamento sociale e culturale in atto; le indicazioni date dai Vescovi italiani in questo ultimo decennio; le nuove esperienze di evangelizzazione e di catechesi presenti oggi nelle nostre Chiese.

L’incontro-confronto si tiene a Zelarino (Venezia) lunedì 15 novembre 2010 (dalle ore 9 alle ore 16), secondo il programma disponibile in Ufficio Catechistico Diocesano, il quale ha riservato 10 posti (2 automobili) per altrettanti presbiteri goriziani.

Iscrizioni quanto prima presso l’Ufficio Catechistico Diocesano.