Formazione Triveneto 2017: un percorso per i coordinatori di catechisti

Scarica il volantino.

Alla fine del prossimo mese di giugno verrà organizzato dalla Commissione regionale per la dottrina della fede, annuncio e catechesi una “Tre giorni” rivolta in particolare ai coordinatori della catechesi delle nostre Chiese locali.

Quella del coordinatore (o della coordinatrice) della catechesi è una figura che sempre di più emerge come necessaria nelle nostre parrocchie e, specialmente, nelle cosiddette unità o collaborazioni pastorali o anche nelle foranie, al fine di garantire il collegamento e la necessaria organicità del servizio catechistico nella stessa parrocchia o in più parrocchie della stessa unità pastorale o forania. In questo senso si comprende l’indicazione e l’auspicio del recente documento della CEI Incontriamo Gesù che al n. 87 afferma: “Vi siano figure di coordinamento dei catechisti”.

Nel giugno del 2016 il corso (Tessitori di relazioni”) ha messo a tema il profilo ecclesiale del coordinatore dei catechisti. Quest’anno la Tre giorni avrà come oggetto il ruolo del coordinatore nei processi dell’’iniziazione cristiana (Tracciare itinerari di iniziazione cristiana).

La partecipazione a questo secondo anno è aperta a tutti, ovviamente con la preferenza a quanti hanno partecipato al primo anno.

Per i nuovi iscritti si richiede una lettera di presentazione da parte del parroco.

+ Corrado Pizziolo,
Vescovo incaricato per la catechesi regionale
e i membri della Commissione Regionale per la Catechesi