“Educare narrando”, con Bruno Ferrero

Il noto divulgatore e creatore di racconti don Bruno Ferrero sarà a Gorizia il 12 e 13 maggio 2006.

Grazie ad una collaborazione tra l’Ufficio Catechistico Diocesano e la Libreria Faidutti, l’autore incontrerà i catechisti e le persone interessate venerdì 12 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium “L. Fogar” in Corso Verdi 4 a Gorizia. La conferenza ha come titolo “Educare narrando”.

Sabato 13 alle ore 16.00, invece, nella stessa sede parlerà alle famiglie sul tema “Narrare la vita in famiglia”.

Sarà disponibile in quella occasione anche un banco libri con le sue pubblicazioni.

“Dove vanno a finire le parole?”

Bruno Ferrero

Così è iniziata la conversazione di Bruno Ferrero ai catechisti che, assieme a molte altre persone interessate, hanno partecipato alla conferenza organizzata dall’Ufficio Catechistico diocesano e dalla Libreria San Paolo di Gorizia.

Tempi di attenzione sempre più brevi nei giovani partecipanti alla catechesi; parole della fede sempre più complicate per loro, a tal punto da rischiare di essere trasformate in scatole vuote. Viviamo tempi particolarmente difficili o siamo diventati una Chiesa che ha dimenticato di raccontare la Parola, di farla diventare carne, come Dio stesso sembra suggerirci con la sua Incarnazione?

Raccontare, cioè riempire di emozione le parole che vengono proposte nella catechesi; riappropriarsi della struttura narrativa della Bibbia, insieme straordinario di storie delle quali i ragazzi non devono essere espropriati; presentare se stessi come luogo dove la Parola può essere vista, fattasi carne del catechista stesso: ecco alcuni suggerimenti che don Ferrero, con dovizia di racconti ed esperienze personali, ha affidato agli attentissimi convenuti.

Ridare vita alle parole, perché la Parola ancora trovi casa nel cuore dei ragazzi e, prima ancora, dei catechisti stessi.

I documenti

1. Ascolta la conferenza “Educare narrando” (mp3)

Le foto