«CHI BEN INIZIA…». Moduli formativi per catechisti ad inizio attività
La formazione si svolgerà i giorni 1-2-3 dicembre 2014 dalle ore 20.00 alle 22.00 presso il Ricreatorio SPES di Grado.
Iniziare: l’emozione della prima volta…
Ogni nuovo inizio è sempre circondato da un misto di sentimenti d’attesa e nel contempo di timore, che a volte si concentrano nell’impazienza oppure nel desiderio di rinviare il primo nuovo appuntamento, vissuto quasi come una prova e una sfida personale.
Ben lo sanno i nuovi catechisti, persone generose (oppure un po’ sconsiderate?…) che hanno accettato di mettersi al servizio della crescita di fede di figli non loro. E questo in un contesto culturale che non vede certo la dimensione religiosa nella “top-ten” delle priorità personali.
Ma la vita nella Chiesa, alla fine, non è poi così male: persone di tutte le età, che insieme lodano il loro Signore, ogni domenica da Lui desiderano ascoltare che cosa significa e come si vive una vita buona secondo quel Vangelo che Gesù ci ha lasciato.
Molti catechisti saranno chiamati ad essere “iniziatori” di fanciulli e di adulti: che cosa ci può essere di meglio che “iniziare” bene a propria volta?
UNA FORMAZIONE…
La Commissione Diocesana per la Catechesi dell’Arcidiocesi di Gorizia propone per l’anno 2014-2015 un modulo formativi per nuovi catechisti, sia che abbiano appena iniziato l’attività, sia che intendano farlo nel prossimo futuro.
… PER NUOVI CATECHISTI
Durante le tre serate verranno affrontate le basi di ogni fare catechesi: che cosa si intende con questo termine, quali sono le tre grandi famiglie della formazione cristiana, quali sono le sfide contemporanee che siamo chiamati ad affrontare, quale il metodo da utilizzare, e poi sicuramente uno scorcio sulla spiritualità del catechista, le sue competenze comunicative e via dicendo.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un ricchissimo e completo manuale che potrà essere poi consultato personalmente a casa e con il quale continuare in proprio la formazione con le numerose schede in esso contenute.
Non tutto il necessario verrà trattato, certamente, ma solo l’inizio di quella che sta ormai diventando una scuola permanente di formazione per i catechisti della diocesi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
I partecipanti verranno aiutati a lavorare sulle proprie motivazioni nell’affrontare la nuova attività di catechista, suggerendo una spiritualità del catechista.
Verrà presentato l’identikit della catechesi come privilegiata modalità comunicativa della comunità cristiana nel contesto delle nuove sfide della società occidentale.
Sarà offerto un metodo ed un semplice schema per la preparazione, la conduzione e la verifica dell’incontro catechistico.
Ci si propone inoltre di far conoscere la catechesi di iniziazione ai sacramenti (iniziazione cristiana), accennando infine al necessario coinvolgimento dei genitori e alla collaborazione con gli altri catechisti.
NOTIZIE TECNICHE
Le iscrizioni si raccolgono presso l’Ufficio Catechistico Diocesano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, entro la mattinata del 28 novembre 2014.
È prevista una quota di iscrizione personale e non frazionabile di 30 €, comprensiva del manuale che verrà consegnato ad ogni partecipante, da versare alla segreteria la prima sera.Retour ligne automatique
Le serate formano un tutt’uno e si svolgeranno dalle ore 20.00 alle 22.00 in modalità laboratoriale.
Data la natura della formazione proposta, non sono consentiti ingressi a metà o fine percorso.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.