«Chi ben inizia…». Due moduli formativi per nuovi catechisti

Chi ben inizia

Il 3-4-5 ottobre prossimi la prima tranche

Ogni nuovo inizio è sempre circondato da un misto di sentimenti d’attesa e nel contempo di timore, che a volte si concentrano nell’impazienza oppure nel desiderio magari di rinviare il primo nuovo appuntamento, vissuto quasi come una prova e una sfida personale.

Ben lo sanno i nuovi catechisti, persone generose (qualcuno simpaticamente potrebbe suggerire un po’ sconsiderate…) che hanno accettato di mettersi al servizio della crescita di fede di figli non loro. E questo in un contesto culturale che non vede certo la dimensione religiosa nella “top-ten” delle priorità personali, evidentemente.

Ma la vita nella Chiesa non è poi male: persone di tutte le età, che insieme lodano il loro Signore, ogni domenica da Lui desiderano ascoltare che cosa significa e come si vive una vita buona secondo quel Vangelo che Gesù ci ha lasciato.

La Commissione Diocesana per la Catechesi dell’Arcidiocesi di Gorizia propone per l’anno 2011-2012 due moduli formativi per nuovi catechisti, sia che abbiano appena iniziato l’attività, sia che intendano farlo nel prossimo futuro.

In questi moduli di tre serate consecutive ciascuno, verranno affrontate le basi di ogni fare catechesi: che cosa si intende con questo termine, quali sono le tre grandi famiglie di quella formazione cristiana che noi a volte impropriamente racchiudiamo sotto questo termine, quali le sfide contemporanee che bisogna affrontare, il metodo da utilizzare, e poi sicuramente uno scorcio sulla spiritualità del catechista, le sue competenze comunicative e via dicendo.

Ad ogni partecipante verrà consegnato un ricco manuale che potrà essere poi consultato personalmente a casa e con il quale continuare in proprio la formazione con le ricche schede in esso contenute. Non tutto il necessario verrà trattato, certamente, ma solo l’inizio di quella che auspicabilmente dovrà diventare una scuola permanente di formazione per i catechisti della diocesi.

Certi di offrire un servizio prezioso, resta l’incognita del numero dei partecipanti: per avere una buona interazione fra i presenti, infatti, è necessario poter lavorare almeno con una decina di persone. Sicuramente i parroci, che sono i primi a sentire l’esigenza di catechisti adeguatamente formati, si faranno già portatori di questa istanza invitando i propri nuovi collaboratori; ma anche il passa-parola tra catechiste si rivela come l’arma vincente per una buona riuscita della proposta.

Appuntamento allora per il 3-4 e 5 ottobre prossimi, dalle 20.00 alle 22.00 presso l’oratorio parrocchiale di Sagrado (via Vittori 12). Costi e modalità di iscrizione verranno specificati nel volantino (scaricabile qui sotto) che a breve verrà inviato a tutte le parrocchie.

Scarica il pieghevole dell’iniziativa

La sede del corso:

l’oratorio parrocchiale di Sagrado, via Vittori 12 :

Visualizzazione ingrandita della mappa

Conclusa la serie di incontri per nuovi catechisti

Una quindicina di catechiste e catechisti si sono ritrovati lungo sei serate, ospiti dell’accogliente parrocchia di San Nicolò a Sagrado, per iniziare la loro attività con una adeguata formazione.

Promosso dalla Commissione Diocesana per la Catechesi, questo primo modulo ha trattato della figura del catechista, della natura e tipologie della catechesi e del catechista come comunicatore ecclesiale.

Grazie agli interventi di Giulia De Fornasari, Barbara Tomat, Olga Tavčar, Stefano Fontana, Gabriella Valenti e don Sinuhe Marotta, i partecipanti hanno potuto interagire tra loro apprendendo nuove modalità di lavoro, contenuti dei documenti ecclesiali, stili di comunicazione utili per la catechesi parrocchiale.

L’iniziativa è risultata utile e potrà essere riproposta in altre zone della diocesi, a richiesta dei decanati o zone pastorali.

La prospettiva, evidentemente, è quella di costituire una scuola permanente per nuovi catechisti, dove possano sentirsi confermati e attrezzati i “chiamati” dalle comunità a proporre la Parola alle nuove generazioni così come la Chiesa desidera.

Ecco le foto