Betania: Scuola diocesana di formazione

Scuola di Betania

Finalità

La Scuola diocesana di formazione “Betania” intende offrire, alle donne e agli uomini che sono chiamati a servire la diffusione del Vangelo nella Chiesa, in particolare strumenti per migliorare la relazione con le singole persone e l’attività dei gruppi.

Le attività proposte, infatti, possono favorire la formazione di uno stile pastorale attento non solo ai contenuti, ma anche alla partecipazione attiva dei destinatari.
La Chiesa diocesana si sente chiamata soprattutto a preparare e sostenere la ministerialità dell’accoglienza nei diversi ambiti ecclesiali.
La Scuola vuole infine introdurre e diffondere nel tessuto ecclesiale diocesano pratiche pastorali efficaci, suggerite dalle linee diocesane.

Obiettivi

I partecipanti al termine del percorso potranno conoscere le modalità di ascolto delle persone attento ed attivo, promuovendo le proprie capacità relazionali.

Disporranno di alcune modalità di attivazione e conduzione dei gruppi, adeguate ai soggetti partecipanti, in particolare adulti.

Infine, potranno interagire nello scambio delle buone pratiche formative ecclesiali.

Destinatari

La Scuola ha un ruolo di promozione della ministerialità in diocesi, e guarda al futuro. In particolare, è rivolta a:

• accompagnatori verso il Battesimo e la Confermazione degli adulti
  • animatori di gruppi adulti (per gruppi di lettura della Lettera Pastorale, ecc.)
  • moderatori e segretari consigli pastorali
  • “ministri dell’accoglienza”
  • catechisti di adulti
  • accompagnatori di percorsi fidanzati e in vista del matrimonio.

Modalità

Le sessioni sono strutturate con attività laboratoriali, in cui i partecipanti apprenderanno soprattutto attraverso l’esperienza.

La Scuola è integrata con le altre formazioni diocesane, presupposte e suggerite, coprendo le “zone d’ombra” attinenti soprattutto ad alcune pratiche nell’azione pastorale. In particolare è articolata con i corsi di teologia, che forniranno i presupposti e contenuti biblici e dogmatici; la formazione specifica per i moderatori, segretari e componenti dei Consigli Pastorali Parrocchiali, la formazione per i catechisti.

Il percorso è articolato in più annate.

I TEMI 2014-15

1. Ascoltare. Percorso comune per tutti i partecipanti, con laboratori di educazione all’ascolto attivo.
  2. Accogliere. Riflessione antropologica e teologica sul valore e modalità dell’accoglienza.
  3. Laboratori specifici: accogliere un nuovo figlio di Dio (verso il Battesimo), accogliere (in) un gruppo di adulti; accompagnare dopo i sacramenti dell’iniziazione cristiana (mistagogia).

Le sessioni si svolgeranno:

• sabato 15/11/2014sabato 29/11
  • sabato 14/02/2015sabato 07/03

Gli incontri si svolgeranno dalle 15.30 alle 19.00 presso il Ricreatorio parrocchiale di Farra d’Isonzo (Gorizia).

Da ricordare inoltre, inserita in questo contesto, le serate 10—11—12 novembre “Chi ben comincia” per catechisti all’inizio del loro servizio e sabato 17 e 24 gennaio 2015 la formazione specifica per moderatori e segretari dei Consigli Pastorali Parrocchiali.

Note tecniche

Informazioni e iscrizioni presso il Centro Pastorale Diocesano entro venerdì 7 novembre alle 12.30.

Data la natura ed il tipo di laboratori, il numero di partecipanti potrà essere limitato.

È prevista una quota di partecipazione di euro 20,00 per annualità.

Scarica il volantino