Animaplus 2019

Animaplus

Percorso di quattro incontri formativi per catechisti e animatori di gruppi

«Qualsiasi attività pastorale, che non faccia assegnamento per la sua realizzazione su persone veramente formate e preparate, mette a rischio la sua qualità. Gli strumenti di lavoro non possono essere veramente efficaci se non saranno utilizzati da catechisti ben formati. Pertanto, l’adeguata formazione dei catechisti non può essere trascurata».
Direttorio Generale per la Catechesi, n. 234.

«È urgente ribadire la necessità, nelle nostre comunità ecclesiali, di dare più posto e più importanza alla formazione dei catechisti, troppo spesso trascurata o sottovalutata.
Deve crescere la convinzione che “investire” nella formazione è un’impresa di sicuro rendimento».
La formazione dei catechisti nella comunità cristiana, n. 36.

Scarica la locandina e il volantino!

Premessa

L’Ufficio Catechistico Diocesano e il Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano considerano determinante la questione formativa. Per questo motivo, vogliono supportare i catechisti e gli animatori nel loro servizio attraverso un percorso di formazione.

Finalità

Preparare i catechisti e gli animatori consapevoli della propria responsabilità ministeriale e capaci di impostare cammini con cui accompagnare la vita di quanti sono loro affidati.

Il percorso di formazione è proposto:

– a tutti quei catechisti che sentono la necessità di un aggiornamento;
– ai nuovi catechisti, sia che abbiano appena iniziato l’attività, sia che intendano farlo nel prossimo futuro;
– agli animatori dei gruppi, in modo particolare a quanti hanno partecipato al terzo livello del “Corso Animatori Diocesano”. Età minima 18 anni;
– a quanti hanno attivato o intendono attivare il percorso dei bambini 6-8 anni in parrocchia.

Programma

La proposta di formazione prevede 4 incontri formativi di base, a cadenza settimanale, nell’autunno 2019, a cura della Commissione Catechistica Diocesana.

Dove?
San Valeriano Vescovo
Largo M. L. King, 2,
34072 Gradisca d’Isonzo (Go)

A che ora?
Dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Primo incontro
Martedì 15 ottobre 2019

Secondo incontro
Martedì 22 ottobre 2019

Terzo incontro
Martedì 29 ottobre 2019

Quarto incontro
Martedì 5 novembre 2019

Iscrizioni

Adesione presso l’Ufficio Catechistico, entro e non oltre venerdì 11 ottobre 2019.