AnimaPlus 2016 – i documenti dell’incontro

Animaplus

L’Ufficio Catechistico Diocesano e il Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano considerano determinante la questione formativa. Per questo motivo, vogliono supportare i catechisti e gli animatori nel loro servizio attraverso un percorso di formazione.

Destinatari
nuovi catechisti, giovani o meno giovani, che iniziano o che hanno da poco iniziato il loro servizio nell’accompagnare le giovani generazione a fare esperienza di vita cristiana;
gli animatori in generale e in modo particolare a quanti hanno partecipato al terzo livello del “Corso Animatori Diocesano”. Età minima 18 anni;
a quanti hanno attivato o intendono attivare il percorso dei bambini 6-8 anni in parrocchia;
per tutti quei catechisti che sentono la necessità di un aggiornamento.

Ecco allora l’idea di dedicare uno spazio e un tempo ai nuovi catechisti e agli animatori di gruppi.
La proposta di formazione (considerando il tempo a disposizione dei partecipanti) prevede 4 incontri formativi di base, a cadenza settimanale, nell’autunno del 2016.

Le date e i luoghi degli incontri
– martedì 8 novembre 2016 a Gradisca San Valeriano dalle ore 20.00 alle ore 22.00
– martedì 15 novembre 2016 a Gradisca San Valeriano dalle ore 20.00 alle ore 22.00
– martedì 22 novembre 2016 a Gradisca San Valeriano dalle ore 20.00 alle ore 22.00
– sabato 26 novembre 2016 a Gorizia (Cappuccini) dalle ore 16.30 alle ore 22.00

Le modalità di iscrizione
È possibile iscriversi entro giovedì 3 novembre.

Informazioni Organizzative
fra’ Luigi Bertié – direttore ufficio catechistico

Formazione per nuovi catechisti e per animatori

Presso la parrocchia di San Valeriano di Gradisca, nel mese di novembre, si è svolto il percorso di base per catechisti e animatori. Progettato per avere una durata biennale la proposta ha offerto un itinerario con lo scopo di fornire ai partecipanti un bagaglio di competenze utili a un corretto svolgimento dell’attività catechistica. Questo itinerario era rivolto a tutti coloro che hanno svolto in passato, stanno svolgendo tuttora o che svolgeranno in futuro i cammini dell’Iniziazione Cristiana. L’iniziativa è stata pensata ed ideata dall’Ufficio Catechistico in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale. Questo cammino ha coinvolto persone di diverse età e diocesi ed è stato organizzato da fra’ Luigi Bertiè e dalla Commissione Catechistica Diocesana.

I quattro incontri serali sono stati animati da diversi collaboratori, che hanno affrontato tematiche differenti.

Nel primo incontro, è stata illustrata una panoramica su alcune attenzioni metodologiche per progettare e programmare i cammini del proprio gruppo catechistico attraverso la metafora del viaggio. Giovanni Lesa, segretario del Servizio della Pastorale Giovanile di Udine, è stato il formatore di questo intervento.

Nel secondo incontro, l’educatrice Elena Murador, capo e formatrice scout di Trieste, ha accompagnato il gruppo alla scoperta della relazione educativa nella catechesi.

Nel terzo incontro, la dottoressa Katia Bolelli, psicopedagogista, ha introdotto il tema della comunicazione efficace attraverso l’ascolto attivo tramite esercitazioni e slide interattive.

Nel quarto e ultimo incontro, tenutosi nel convento dei frati Cappuccini a Gorizia, fra’ Roberto Tadiello, biblista cappuccino, ha coinvolto i partecipanti nell’analisi narrativa di alcuni testi dalla Sacra Bibbia per riuscire ad andare oltre alla comune interpretazione, eseguita spesso frettolosamente, e riuscire ad analizzare i significati più profondi dei brani.

Anche quest’anno l’esperienza è risultata positiva e apprezzata per la metodologia pratica, ricca di dinamiche e tecniche ben equilibrate con la parte teorica.

Gli organizzatori danno appuntamento a ottobre del prossimo anno per il nuovo percorso.

Francesca Deluca e Michela Siddi

I documenti e le foto

Narrativa e catechesi
Comuni-care