«AccogliAmoci». Strumenti per l’animazione dell’Avvento 2021

Accogliamoci - Avvento di Fraternità 2021

Entriamo nell’Avvento. In questo momento storico l’Avvento cristiano si rivela come un dono inaspettato da custodire gelosamente, per la sua capacità di indicarci lo stile corretto per abitare questo cambiamento d’epoca.

L’Avvento 2021 offrirà una duplice proposta. Nella prima proposta, la Caritas Diocesana in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano ha elaborato un libretto per la preghiera in famiglia dal titolo “Accogliamoci. In un cuore che ama c’è posto per tutti”. Assieme ad esso ci sarà un gioco che accompagnerà i bambini dell’Iniziazione Cristiana per le quattro settimane di Avvento.

Scarica il libretto dell’Avvento (formato pdf) preparato e offerto dalla Caritas Diocesana in lingua italiana e in lingua slovena.

Nella seconda proposta, l’Ufficio Catechistico Diocesano insieme ad alcuni catechisti e capi scout ha elaborato un percorso tematico in 4 tappe. Il tema dell’accoglienza farà da sfondo all’itinerario. Traendo spunto dai Vangeli delle quattro domeniche dell’Avvento, la proposta 2021 metterà a disposizione di famiglie, catechisti, educatori e animatori alcune schede. Ciascuna scheda offrirà alcuni semplici spunti di attività adatti alle particolarità delle diverse fasce d’età e una proposta di animazione liturgica.

Scarica il sussidio

per la prima domenica d’Avvento (28/11/2021) in formato pdf e in formato docx.

per la seconda domenica d’Avvento (05/12/2021) in formato pdf e in formato docx.
Si ringraziano catechisti/e ed educatrici/tori della Unità Pastorale di Ss. Ilario e Taziano, sant’Ignazio, san Rocco e sant’Anna di Gorizia per il loro aiuto nella realizzazione delle schede.

per la terza domenica d’Avvento (12/12/2021) in formato pdf e in formato docx.
Si ringraziano i/le catechisti/e del Corso Animaplus (in modo particolare Agnese Scremin, Anastasia Cuca, Andrea Silvina Bude, Cristina Vidani, Marinella Lupieri e Michela Corbanese) per il loro aiuto nella realizzazione delle schede.

per la quarta domenica d’Avvento (19/12/2021) in formato pdf e in formato docx.
Si ringraziano i capi scout del Gorizia 3 (in modo particolare Chiara Marino, Ilaria Serantoni, Laila Carrieri, Matteo Martellani, Teresa Culot) per il loro aiuto nella realizzazione delle schede.