Tre giorni coordinatori Triveneto

Commissione Regionale Triveneto

Il coordinatore dei catechisti: chi è, dove opera, quali sono i suoi compiti

– Il coordinatore o referente dei catechisti è attualmente presente in molte comunità parrocchiali;
– una figura ancora nuova, che si sta delineando in questi anni, a servizio della comunità parrocchiale e delle collaborazioni o unità pastorali;
è nominato dal parroco e collabora nella conduzione del gruppo dei catechisti e nella programmazione degli itinerari di catechesi;
promuove la formazione dei catechisti e mantiene il collegamento con l’ufficio catechistico diocesano.

“Sotto il profilo organizzativo è bene che in ogni comunità o unità pastorale, accanto al parroco e a eventuali presbiteri o diaconi collaboratori, vi siano figure di coordinamento dei catechisti e degli evangelizzatori alle quali andrà riservata una particolare attenzione.”
Incontriamo Gesù, 87

La formazione regionale del coordinatore

DUE PERCORSI:
ogni anno due proposte, uno per la formazione base del coordinatore, uno per la formazione permanente.

A PARTIRE DALLE PRATICHE:
la riflessione nazionale dopo il Progetto di Secondo annuncio porta a ristrutturare la proposta a partire dal discernimento delle pratiche. Si parte dalle pratiche e alla pratica si ritorna.

CON VARI LINGUAGGI:
proposte frontali, condivisione di esperienza, lavori di gruppo, tempi di preghiera e laboratori di studio per sostenere e promuovere il servizio del coordinatore.

INSIEME:
i due percorsi si svolgono contemporaneamente nello stesso luogo, condividendo in alcuni momenti spazi e proposte, in un ampio respiro ecclesiale.