26/02/2012 – La forza educativa della Quaresima cristiana

Ritiro catechisti

Domenica 26 febbraio alle 15.00 nel Monastero delle Orsoline. Sono disponibili i documenti.

Sarà il direttore dell’Ufficio Catechistico di Pordenone, don Marino Rossi, a tenere il ritiro quaresimale 2012 per i catechisti della diocesi. Come è prassi, questo si svolgerà nel pomeriggio della prima domenica di Quaresima, il 26 febbraio, dalle ore 15.00 alle 18.00 presso il maestoso e accogliente Monastero delle Suore Orsoline, in via Palladio 6 a Gorizia.

Il tema proposto è «Educati dalla Quaresima cristiana»: andrà ad esplorare le straordinarie risorse educative, sia per il catechista che per ogni battezzato, che questo austero tempo liturgico propone a chi sa ascoltare.

I catechisti sono tra i primi educatori alla fede e della fede delle nuove generazioni. Essi hanno il compito, infatti, non solo di offrire delle informazioni religiose, ma di contribuire alla costruzione della persona umana nella sua interezza e nelle sue relazioni corrette. Questa una delle conclusioni del recente laboratorio su “Educazione e catechesi” svoltosi alcune settimane fa a Monfalcone.

Perché un ritiro

La dimensione spirituale è fondamentale per il catechista: è la molla per il suo servizio e allo stesso tempo ricompensa per la sua dedizione. La ricchezza interiore è altresì la calamita più potente capace di attirare i ragazzi affidati dalla Chiesa al catechista, ed è un obbligo morale, vista la grande responsabilità di accompagnare a Cristo dei figli non propri.

Pertanto, partecipare al ritiro spirituale diocesano, richiesto dai catechisti stessi e specialmente in assenza di altre opportunità di questo genere, diventa oltre che una gioia anche un impegno da accogliere con molta serietà.

Don Marino Rossi, oltre che impegnato nell’UCD di Pordenone, è anche animatore della Comunità Vocazionale di quella diocesi, chiesa molto vivace e che già ci ha aiutati qualche tempo fa, nella visita delle due concattedrali di Concordia e Pordenone e nell’incontro con la vivace equipe dell’Ufficio Catechistico.

Per predisporre adeguatamente l’accoglienza, è bene che i catechisti di ogni parrocchia annuncino la loro presenza entro il 23 febbraio.

Note tecniche. L’ingresso al Monastero delle Orsoline si trova su via Palladio 6 a Gorizia. Il parcheggio delle auto può essere fatto agevolmente e liberamente lungo la via Palladio.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Meditazione – don Marino Rossi (pdf)

Pieghevole (pdf)