24/11/2012 – A Gorizia alla scoperta dei testimoni della fede

Laboratori 2012. Saper leggere il patrimonio religioso – artistico delle nostre comunità: La pala dell’altare

La Chiesa ha sempre attribuito un forte valore formativo agli spazi utilizzati per i suoi raduni e le sue liturgie, così come alle immagini in essi custodite.
In quasi ogni chiesa, mentre viene celebrata la liturgia o durante la preghiera personale, il nostro sguardo viene attratto dalla grande pala d’altare che s’impone al fondo del presbiterio.

Essa rappresenta quasi sempre il santo cui è intitolata la chiesa: richiama il testimone della fede che protegge la comunità e si pone come suo esempio.

Come aiutare i destinatari della catechesi a leggere quel messaggio? Come fare del patrimonio delle nostre chiese uno strumento di catechesi capace di parlare anche agli uomini d’oggi?

I catechisti possono trovare nelle nostre chiese e nelle loro opere d’arte una straordinaria risorsa per la loro attività di catechesi.

Destinatari dell’iniziativa sono catechisti, insegnanti di religione, diaconi, presbiteri.

Nel cuore della diocesi

Pala d'altare San Francesco - Gorizia Duomo

Con questa proposta, intendiamo continuare a conoscere le risorse artistico-religiose del nostro territorio per poterle utilizzare nella catechesi parrocchiale e associativa.

Tra gli obiettivi del Laboratorio che si svolgerà sabato 24 novembre 2012 nel pomeriggio, al primo posto sta il collegamento con l’Anno della Fede appena iniziato.

Una delle piste, infatti, suggerite da Benedetto XVI per l’anno della Fede, vede la figura del testimone come principale attore nella comunicazione del Vangelo.
Le nostre chiese sono dedicate normalmente ai grandi testimoni della fede, i santi, rappresentati nella pala dell’altare.

Che cos’è questo manufatto artistico, spesso di notevole valore? Come si può leggere il messaggio che ci invia? Come lo si può utilizzare con le persone che ci sono affidati in catechesi?
Il percorso che vivremo assieme ci permetterà di scoprire luoghi e dettagli non conosciuti e soprattutto ricchi di spunti per la catechesi.

Struttura del laboratorio

Pala d'altare Sant'Antonio (Tominz) - Gorizia Duomo

I partecipanti si ritroveranno in piazza Vittoria (Travnik), vicino alla fontana del Pacassi antistante la chiesa di S. Ignazio. Da lì saremo condotti a scoprire brevemente alcune pale d’altare delle chiese nel centro storico della città.

Orario

ore 14.45 appuntamento dei partecipanti in piazza Vittoria a Gorizia. Introduzione e presentazione degli strumenti di lavoro

ore 15.00 inizio passeggiata artistico-religiosa nelle chiese del centro storico (prof.ssa Barbara TOMAT)
– S. Giovanni Battista
– S. Ignazio
– S. Antonio di p.za S. Antonio
– Cattedrale di Gorizia

attività laboratoriale (a cura della Commissione Diocesana per la Catechesi)

ore 18.00 preghiera conclusiva

ore 18.15 Conclusioni e congedo.

Note tecniche

Sabato 24 novembre 2012, ore 15.00-18.15
Chiese del centro storico di Gorizia
Quota di iscrizione: € 10,00 per ogni parrocchia presente, comprensivi del materiale didattico, da consegnare all’inizio del laboratorio.

Per consentire la preparazione del materiale per ogni catechista partecipante, è richiesta l’iscrizione nei tempi e modalità previste; nel caso contrario non potrà essere garantita la disponibilità del materiale necessario allo svolgimento dell’iniziativa.

Scarica il volantino