22/02/2015 – L’unzione di Betania

Domenica 22 febbraio alle 15.30.

Nell’anno dedicato alla Vita Consacrata, la proposta di meditazione sarà offerta da suor Rosangela Lamanna dell’Istituto Nostra Signora, una giovane religiosa impegnata soprattutto nella pastorale giovanile della diocesi.

Senza profondità interiore e senza convinzioni profonde, un catechista sarà poco efficace. E una persona sempre di corsa e affannata per le tante cose da fare certamente non vivrà con gioia il prezioso servizio che sta svolgendo.

Perché non approfittare, allora, della proposta diocesana per ritagliarsi uno spazio di intimità con se stessi e soprattutto con il Signore?

Per questo motivo si svolgerà domenica 22 febbraio, prima domenica di quaresima, dalle ore 15:30 presso il monastero delle Orsoline in via Palladio 6 Gorizia il tradizionale ritiro quaresimale dei catechisti provenienti dalle parrocchie dell’arcidiocesi.

Come brano evangelico, che guiderà la meditazione dei catechisti presenti, è stato scelto l’unzione di Betania nel Vangelo di Marco (Marco 14,3-9), splendida immagine in cui una donna ha cosparso i piedi di Gesù con il profumo, segno anticipato della sua sepoltura, ma soprattutto segno del proprio amore e consegna di sé al Signore.

Un’immagine che aiuterà le catechiste e catechisti presenti a comprendere più in profondità la propria chiamata e missione, oltre che aprire degli squarci interessantissimi sulla vita consacrata, grazie anche alla testimonianza d ella relatrice.

Lo spazio per il silenzio e la preghiera personale sarà garantito per i partecipanti, negli ampi e splendidi ambienti del Monastero delle Suore Orsoline nella città di Gorizia.

Sono invitati tutti i catechisti e catechiste delle parrocchie della diocesi.