2013-2014: presentazione dell’indagine effettuata sull’iniziazione cristiana

A dieci anni di distanza l’Ufficio Catechistico diocesano – su richiesta dell’Arcivescovo, ha deciso di aggiornare la raccolta dei dati sulla catechesi parrocchiale, con particolare attenzione alla Pastorale Giovanile e alla catechesi e formazione permanente.

Lo scopo di questa raccolta di informazioni è molteplice: innanzitutto prendere coscienza della ricchezza della catechesi parrocchiale nella nostra diocesi, condotta tra mille fatiche da un piccolo esercito di catechiste e catechisti.
In secondo luogo conoscere più adeguatamente i fronti sui quali è soprattutto impegnata e alcune modalità con cui è strutturata la catechesi diocesana.
Inoltre – anche ai fini di una programmazione delle future attività dell’UCD – si rivela importante individuare meglio le necessità dei catechisti sul territorio.
Infine, riteniamo che questa semplice rilevazione della catechesi in diocesi possa aiutarci a intuire le direzioni lungo le quali l’UCD potrà muoversi nel sostegno e nella promozione della catechesi parrocchiale.

Tutto questo secondo uno spirito ecclesiale di comunione e di ascolto reciproco, secondo il quale i doni di ciascuno possono arricchire il cammino di tutti gli altri. In questo lavoro – di una certa laboriosità – è stata chiesta la collaborazione di diverse figure, ciascuna secondo le proprie responsabilità, a partire innanzitutto dai reverendi parroci, ai quali è stato chiesto un supplemento di impegno per fare il punto della catechesi nella loro parrocchia.

I dati sono stati ricavati da una scheda inviata a tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi, suddivisa in più sezioni: tre sezioni catechesi in vista dei tre sacramenti dell’iniziazione cristiana, Battesimo, Confermazione e Eucaristia. Poi sulla formazione permanente, con attenzione sulla Pastorale Giovanile.

Presentiamo qui di seguito alcuni risultati della rilevazione con alcune valutazioni critiche, nella speranza che tutto ciò possa aiutare a migliorare l’annuncio del Vangelo nella nostra terra.

Un grazie sentito va a tutte le persone – in particolare i parroci, i catechisti referenti e i compilatori delle schede – che hanno collaborato direttamente o indirettamente a questo lavoro. Un particolare ringraziamento va alla signorina Francesca Curreli, che ha elaborato il programma per l’ordinamento e lo studio della grande mole di dati raccolti.

I documenti

Presentazione indagine Iniziazione Cristiana (16/06/2015)

Analisi Rilevazione Catechesi 2015