17/02/2013 – La Quaresima cristiana per crescere nella fede

Ritiro catechisti

Sarà l’Arcivescovo Emerito mons. Dino De Antoni a tenere il ritiro quaresimale 2013 per i catechisti della diocesi. Come è prassi, questo si svolgerà nel pomeriggio della prima domenica di Quaresima, il 17 febbraio, dalle ore 15.30 alle 18.00 presso l’accogliente Convento dei Cappuccini, in piazza S. Francesco 2 a Gorizia.

Iniziare la Quaresima imitando Cristo Gesù, che passò 40 giorni nel deserto per restare con il Padre lottando contro il maligno, è il modo migliore per avvicinarsi alla Pasqua di risurrezione.
I catechisti sono tra i primi educatori alla fede e della fede delle nuove generazioni. Essi hanno il compito, infatti, non solo di offrire delle informazioni religiose, ma di contribuire alla costruzione della persona umana nella sua interezza e nelle sue relazioni corrette.

Per questo motivo cercano sempre più di far aderire la propria vita a quella di Cristo Signore.

Perché un ritiro

La dimensione spirituale è fondamentale per il catechista: è la molla per il suo servizio e allo stesso tempo ricompensa per la sua dedizione. La ricchezza interiore è altresì la calamita più potente capace di attirare i ragazzi affidati dalla Chiesa al catechista, ed è un obbligo morale, vista la grande responsabilità di accompagnare a Cristo dei figli non propri.

Pertanto, partecipare al ritiro spirituale diocesano, richiesto dai catechisti stessi e specialmente in assenza di altre opportunità di questo genere, diventa oltre che una gioia anche un impegno da accogliere con molta serietà.

Per predisporre adeguatamente l’accoglienza, è bene che i catechisti di ogni parrocchia annuncino la loro presenza entro il 15 febbraio.

Note tecniche. L’ingresso al convento dei Cappuccini si trova subito a fianco del Tribunale di Gorizia. È disponibile un piccolo parcheggio.

Ritiro catechisti 17/02/2013 – Volantino (pdf)

Ecco le foto