17/01/2009 – Laboratorio di catechesi ad Aquileia

Il programma

Tutto pronto per il laboratorio sui mosaici di Aquileia, rivolto ai catechisti della diocesi di Gorizia, nel pomeriggio di sabato 17 gennaio 2008. Ecco in dettaglio il programma del pomeriggio.

– ore 14.00 Appuntamento dei partecipanti (all’inizio della via Sacra)
– ore 14.15 Percorso drammatizzato lungo la Via Sacra
– ore 14.45 Presentazione del lavoro di gruppo (Sala Romana)
– ore 15.30 inizio lavori di gruppo nei luoghi prefissati:
1. Battistero
2. mosaico del Buon Pastore
3. mosaico del gallo e della tartaruga
4. ciclo di Giona
5. mosaico della Vittoria Cristiana

– ore 16.30 sintesi nei vari gruppi e preparazione esposizione all’Assemblea
– ore 17.00 pausa caffè
– ore 17.30 presentazione del lavoro dei diversi gruppi (Sala Romana)
– Conclusioni del laboratorio

È gradito un dolce o simili da parte dei catechisti di ogni parrocchia, per allietare la pausa caffè.

Nota bene. L’inizio dell’incontro è alle porte della Via Sacra (sulla strada per Ruda) e non alla Sala Romana. La segreteria sarà operativa in Sala Romana dalle ore 14.30.

La cronaca e i documenti dell’incontro

Una cinquantina i catechisti presenti sabato 17 gennaio 2009 ad Aquileia per il Laboratorio conclusivo sulla lettura dell’immagine sacra in catechesi. Dopo le trasferte ad Illegio per la mostra «Genesi. Il mistero delle origini» e a Venezia per lo studio dei mosaici di Torcello e San Marco, È stato previsto un tuffo nelle radici aquileiesi della nostra fede.

Sei i punti di osservazione proposti dalla Commissione Diocesana per la Catechesi di Gorizia: la via sacra, il battistero ed i mosaici del buon pastore, della vittoria cristiana, del ciclo di Giona e della lotta del gallo con la tartaruga. Su ogni punto si È concentrata l’attenzione di un gruppo di catechisti, aiutati dalle schede predisposte dalla Commissione. Una breve ed efficace introduzione storica sulla Chiesa aquileiese È stata offerta dalla prof.sa Barbara Tomat in Sala Romana, gentilmente messa a disposizione dalla parrocchia.

Simpatico invece l’approccio iniziale, curato da Stefano Fontana e Giulia De Fornasari che, attraverso una breve drammatizzazione in tre tempi, hanno suggerito le modalità di arrivo del cristianesimo ad Aquileia e l’importanza della testimonianza cristiana nella diffusione del Vangelo.

Qui sotto è possibile scaricare parte del materiale utilizzato.

Drammatizzazione al porto (pdf)
Scheda sul Battistero (pdf)
Scheda sul Buon Pastore (pdf)
Scheda sul Gallo e Tartaruga (pdf)
Scheda sul ciclo di Giona (pdf)
Scheda sulla Vittoria Cristiana (pdf)
Breve dizionario dei simboli (pdf)
Scheda guida (pdf, da utilizzare con tutte le schede!)