15/01/2006 – Al via un ciclo di 4 laboratori

A partire dalle indicazioni del Convegno Diocesano Catechisti svoltosi nell’ottobre 2005, l’Ufficio Catechistico Diocesano propone una prima serie di 4 laboratori di catechesi.
Diverse le dimensioni che vi troveranno spazio: la condivisione di esperienze e materiali tra catechisti, la formazione con esperti, la costruzione di possibili proposte di catechesi con le diverse fasce di età (fanciulli, ragazzi, genitori).
La struttura di questi appuntamenti consentirà la partecipazione trasversale di diversi tipi di catechisti (fanciulli, adolescenti, ecc.) e il lavoro per ambito di impegno.
Collocati nella domenica pomeriggio, intendono altresì offrire un metodo di lavoro – già sperimentato nel Convegno – esportabile anche a livello decanale e zonale.

Destinatari
– presbiteri e diaconi impegnati in catechesi
– catechisti parrocchiali.

Obiettivi
– Continuazione del Convegno Catechisti;
– formazione dei catechisti con esperti;
– condivisione di esperienze e materiali catechistici;
– costruzione di segmenti di itinerari di catechesi per fasce d’età.

Contenuti
– L’accoglienza e l’ascolto in catechesi
– L’annuncio nel contesto culturale contemporaneo
– L’accompagnamento in catechesi
– La verifica della catechesi

Struttura del laboratorio
– prima proposta dei contenuti
– attività in gruppi (per ambiti di catechesi: fanciulli, adolescenti, genitori)
– ripresa in assemblea e seconda proposta dei contenuti
– comunicazioni varie ed eventuale conclusione conviviale

Verifica
Ogni laboratorio prevede di concludersi con l’impostazione – preparazione di un segmento di percorso possibile di catechesi da attuare in parrocchia.

Date previste e sedi
– domenica 15 gennaio – Gorizia, Oratorio Pastor Angelicus, via Rabatta 18
– domenica 29 gennaio – Monfalcone
– domenica 19 febbraio – Gorizia
– domenica 5 marzo – Cervignano del Friuli, Ricreatorio San Michele, via Mercato 1

I quattro appuntamenti di 3 ore ciascuno costituiscono un tutto coerente. È consigliata la partecipazione a tutti gli incontri.

Iscrizioni: entro il 13 gennaio 2006. Viene richiesto un contributo di € 5,00 (complessivo di tutti gli incontri).

Ogni partecipante è invitato a portare materiale e sussidi utilizzati nella propria attività di catechesi.
La partecipazione ai diversi gruppi richiede una predisposizione al dialogo e alla condivisione delle proprie esperienze.

Scarica il volantino

Incontro 1/4: L’accoglienza e l’ascolto in catechesi (15/01/2006)

Programma
– ore 15.45: arrivi e accoglienza dei partecipanti
– ore 16.00: presentazione del percorso
– ore 16.15: Intervento dell’esperto: L’accoglienza e l’ascolto in catechesi (R. LAURITA)
– ore 17.00: Laboratorio (per catechisti delle diverse fasce d’età)
– condivisione delle esperienze dei partecipanti
– messa in comune delle risorse catechistiche
– preparazione di un segmento di percorso catechistico
– ore 18.45: Comunicazione conclusiva: Iniziazione e accoglienza. Risvolti antropologici e prassi ecclesiali.
– ore 19.00: Eventuali comunicazioni.
Conclusioni.

La cronaca e i documenti dell’incontro: Accogliere la novità in catechesi

Sono stati una cinquantina i partecipanti al primo dei “Laboratori di catechesi 2006”, promossi dall’Ufficio Catechistico Diocesano, svoltosi al Oratorio Pastor Angelicus di Gorizia nel pomeriggio di domenica 15 gennaio.

A tema la dimensione dell’ascolto e dell’accoglienza in catechesi. Dopo l’intervento di don Roberto Laurita di Pordenone, i partecipanti si sono divisi in gruppi di lavoro per catechisti delle diverse fasce di età: fanciulli, ragazzi, adulti, guidati rispettivamente dagli animatori Mafalda Orsettig, Olga Tavcar, Stefano Fontana e Gabriella Valenti.

Ha concluso l’intenso pomeriggio don Sinuhe Marotta, Direttore dell’UCD, con un intervento sul tema dell’accoglienza nella prassi ecclesiale dell’iniziazione cristiana dei fanciulli non battezzati.

Sono qui sotto disponibili la registrazione della relazione di don Roberto Laurita sul tema: L’accoglienza e l’ascolto in catechesi e il testo dell’intervento di don Sinuhe Marotta “Iniziazione e accoglienza. Risvolti antropologici e prassi ecclesiali”.

Il prossimo laboratorio si svolgerà domenica 29 gennaio a partire dalle ore 15.00 presso l’Oratorio San Michele della parrocchia S. Ambrogio, in via Mazzini a Monfalcone.

Relazione di don Sinuhe Marotta: Iniziazione e accoglienza. Risvolti antropologici e prassi ecclesiali (pdf)

Incontro 2/4: Come dire la salvezza oggi (29/01/2006)

È stato l’Oratorio San Michele che ad accogliere la cinquantina di catechiste e catechisti per il secondo Laboratorio di Catechesi 2006.

L’intervento di don Roberto Laurita, dal titolo “L’annuncio alle diverse fasce d’età nel contesto culturale contemporaneo”, in realtà ha presentato in maniera sintetica e puntuale gli obiettivi e i temi generatori dei singoli catechismi, all’interno del Progetto catechistico della Chiesa italiana.

I gruppi di lavoro, guidati da Mafalda Orsettig e Olga Tavcar per i catechisti dei fanciulli, da Stefano Fontana per i catechisti dei ragazzi e da Gabriella Valenti per i catechisti degli adulti, hanno voluto per prima cosa condividere le proprie risonanze rispetto all’intervento dell’esperto. Nel secondo momento hanno cercato di raccogliere atteggiamenti e suggerimenti su attività e obiettivi possibili da attuare nella catechesi parrocchiale con la fascia di età di propria pertinenza.

Ha concluso il pomeriggio don Sinuhe Marotta con una comunicazione sul catecumenato come forma dell’annuncio cristiano-.

Qui sotto i collegamenti con la registrazione dell’intervento di don Laurita e il testo con l’intervento di don Marotta.

Iniziazione e annuncio. Il catecumenato come forma dell’annuncio cristiano, di don Sinuhe Marotta (pdf)

Incontro 3/4: Accompagnare in catechesi (19/02/2006)

La comunicazione rimane una forma di comunicazione e come ogni atto comunicativo non è dotato di forza magica: richiede tempo, pazienza e una appropriata distanza con l’altro. Così è iniziato l’intervento di don Laurita al terzo laboratorio di catechesi che l’Ufficio Catechistico Diocesano cn la collaborazione della Commissione Diocesana Catechesi di Gorizia ha organizzato per domenica 19 febbraio.

Il relatore, partendo da uno schema classico della comunicazione, ha messo in luce le caratteristiche che ogni accompagnamento educativo dovrebbe incarnare, focalizzando le tipiche tentazioni da evitare.

Capacità di declinare i diversi registri comunicativi (“io, noi, loro”); rispetto della libertà dell’altro, evitando la seduzione; giusta presa di distanza dall’altro; scelta della fecondità paziente al posto dell’efficacia magica o forzosa; aiuto perché l’altro diventi più se stesso: ecco alcuni punti toccati durante l’intervento.

I lavori di gruppo miravano a condividere un’esperienza di accompagnamento nei partecipanti, identificandone le caratteristiche e confrontandole con la propria attività di catechesi.

Ha concluso il pomeriggio il Direttore dell’UCD don Sinuhe Marotta presentando il quarto tempo dell’iniziazione cristiana, la mistagogia, come forma possibile dell’accompagnamento (pdf), coì come è proposta dalla Chiesa italiana per i fanciulli dai 7 ai 14 anni.

Il prossimo ed ultimo appuntamento si svolgerà a Cervignano del Friuli domenica 5 marzo 2006, a partire dalle ore 15.00, presso il Ricreatorio San Michele in via Mercato 1.

Incontro 4/4: La verifica in catechesi (05/03/2006)

Si svolgerà domenica 5 marzo con inizio alle ore 15.00 il quarto ed ultimo laboratorio di catechesi 2006, promosso dall’Ufficio Catechistico Diocesano dell’Arcidiocesi di Gorizia.

Il lavoro per i catechisti partecipanti si svolgerà in due momenti. Dapprima verrà offerta una precisazione terminologica su nozioni utilizzate spesso in catechesi e nei catechismi della Chiesa italiana (meta, obiettivo, ecc.), con un approfondimento particolare sui termini “verifica” e “valutazione”. In secondo luogo i partecipanti saranno chiamati ad analizzare il questionario di verifica preparato dall’Osservatorio Religioso Triveneto su richiesta degli Uffici Catechistici Diocesani del Nord Est per la valutazione delle esperienze di rinnovamento della catechesi attuate nelle nostre parrocchie.

Dalla lettura del documento scaturiranno utilissimi spunti pastorali da spendere nel nostro quotidiano agire catechistico in parrocchia.

L’incontro si concluderà con un momento di convivialità fra i partecipanti.