12/01/2008 – «Lavorare con gli adulti»

Catechesi con i genitori e con gli adulti

Parte il Laboratorio catechesi 2008 sul tema: «Lavorare con gli adulti».

Lo scopo dei Laboratori di catechesi è di lavorare assieme tra catechisti attorno ad un tema preciso, con l’obiettivo di esperimentare tecniche e modalità comunicative e, se possibile, produrre dei materiali spendibili dai catechisti stessi, accrescendo in questo modo le loro abilità.

Il Laboratorio di catechesi 2008 risponde all’esigenza – espressa più volte dalle parrocchie e dai catechisti – di avere a disposizione materiali e tecniche per poter incontrare proficuamente i genitori e più in generale gli adulti.

Il tema

Il lavoro con gli adulti da più parti e da tempo viene avvertito come un’urgenza e una frontiera. Ogni comunità cristiana incontra degli adulti – direttamente o indirettamente – nei propri percorsi formativi: genitori che chiedono il Battesimo per i propri figli, genitori dei ragazzi di catechismo, i catechisti stessi nei momenti a loro dedicati richiedono attenzioni e metodi non direttamente esportabili dal lavoro nel mondo dei ragazzi.

Obiettivi

offrire alcune modalità di approccio nel lavoro con un gruppo di adulti;Retour ligne manuel
individuare alcune attenzioni per suscitare la domanda e la motivazione dei genitori dei ragazzi che chiedono i sacramenti, individuando alcune caratteristiche importanti per una figura di accompagnatore di gruppi di genitori/adulti;
suggerire prassi per costruire percorsi per genitori e/o adulti.

Struttura

La struttura prevede un incontro intensivo da tenersi sabato 12 e domenica 13 gennaio 2008 nel Centro «Galupin» della parrocchia S. Elisabetta a Romans d’Isonzo.
Si propone un lavoro di 10 ore circa, suddivise tra il pomeriggio del sabato (dalle 15.00 alle 18.00) e dalle 09.00 alle 16.00 della domenica (pranzo comunitario compreso), proposte dagli esperti della Commissione diocesana di catechesi.

sabato 12 gennaio

– ore 15.00: Accoglienza e preghiera
– ore 15.30: Introduzione a cura del Direttore dell’UCD.
– ore 15.40: Intervento: Esperienze di lavoro con gli adulti
– ore 16.00: Attività : Perchè chiamare i genitori dei ragazzi in catechesi?
– ore 16.50: Intervento: Genitori, educazione, fede: indicazioni e suggerimenti della Chiesa italiana
– ore 17.30: Attività : Priorità e obiettivi nell’incontrare i genitori
– ore 18.00: Conclusioni

domenica 13 gennaio

– ore 09.00: Accoglienza e preghiera
– ore 09.30: Attività : Come lavorare con gli adulti
– ore 10.00: Intervento: Come apprendono gli adulti
– ore 10.45: Pausa caffè
– ore 11.00: Attività : Ipotesi di percorso per genitori
– ore 12.00: S. Messa e pranzo assieme
– ore 14.00: Attività (in grande gruppo) e discussione
– ore 15.45: Conclusioni e comunicazioni.

Iscrizioni entro il 10 gennaio 2008.

L’appuntamento costituisce un tutto coerente. Sono sconsigliati gli ingressi a metà giornata. È previsto il pranzo assieme.
Quota di iscrizione: € 5,00 da versare in segreteria al momento dell’accoglienza.