10/04/2010 – Laboratorio catechesi ad Aquileia

Aquileia - Particolare

Gli affreschi della Basilica di Aquileia (25/03/2010)

Perché ancora ad Aquileia? Con questa proposta, la Commissione Diocesana per la Catechesi intende continuare a far conoscere le risorse artistico-religiose del nostro territorio da utilizzare per la catechesi parrocchiale e associativa. La tradizione della Chiesa aquileiese, tra l’altro, è senza dubbio da conoscere meglio per i nostri catechisti.

Tra gli obiettivi del Laboratorio che si svolgerà sabato 10 aprile 2010 nel pomeriggio, intendiamo approfondire la riflessione sul rapporto tra catechesi e cittadinanza, abbozzato già nel nostro ultimo Convegno diocesano. Non sembri un tema secondario: ognuno di noi infatti è portatore di una “teologia implicita” del rapporto che la chiesa deve intessere con il “mondo” e del ruolo che il cristiano deve incarnare nella società contemporanea.

La lettura degli affreschi della cripta e dell’abside ci permetterà di scoprire degli interessantissimi risvolti catechistici, grazie ai quali riflettere sul nostro modo di parlare ai soggetti destinatari della nostra catechesi, da spendere poi nell’attività di catechesi parrocchiale.

Struttura del laboratorio

I partecipanti si ritroveranno all’ingresso del grande Battistero, di fronte alla Basilica. Da lì saremo accompagnati con una guida a vedere gli affreschi della cripta e dell’abside. Quindi, a piccoli gruppi, saremo chiamati a scoprire ulteriori aspetti più strettamente catechistici. Al termine, in sala Romana, la conclusione ragionata dei lavori con una riflessione teologico pastorale sui contenuti appresi.

Orario: Sabato 10 aprile 2010
– ore 14.30 appuntamento dei partecipanti (Battistero).
Introduzione e presentazione degli strumenti di lavoro
– ore 15.00 visita guidata degli affreschi della cripta e dell’abside (Basilica)
– ore 16.00 Attività laboratoriale (a piccoli gruppi)
– ore 17.00 pausa caffè
– ore 17.30 presentazione del lavoro dei diversi gruppi (Sala Romana)
Conclusioni del laboratorio
– ore 18.30 Congedo

Data la natura della proposta e per consentire la preparazione del materiale per ogni catechista partecipante, è indispensabile iscriversi nei tempi e modalità previste; nel caso contrario non potrà essere garantita la partecipazione all’iniziativa.

I catechisti di ogni parrocchia si possono organizzare per portare un piccolo dolce per la pausa caffè, da condividere con le altre parrocchie.

Scarica il volantino

I materiali (19/04/2010)

Con una quarantina circa di partecipanti, si è svolto, con soddisfazione dei presenti e degli organizzatori, sabato 10 aprile scorso il Laboratorio per i catechisti della diocesi.

L’attenzione era concentrata sugli affreschi della Basilica Patriarcale e specificatamente sull’abside e su parte delle raffigurazioni in cripta.

Tre gli obiettivi verso i quali la commissione diocesana ha cercato condurre i partecipanti: la conoscenza delle splendide immagini medioevali che da circa mille anni campeggiano nell’edificio sacro, l’apprendimento di un metodo di lettura delle immagini sacre e la riflessione sul rapporto tra catechesi e cittadinanza, tema di fondo dell’anno in corso.

Ritrovatisi all’ingresso del grande Battistero, i partecipanti sono stati accompagnati da Barbara Tomat, componente della Commissione Catechesi e valida guida, a “vedere” alcune immagini scelte degli affreschi della cripta e dell’abside. Quindi, a piccoli gruppi, i catechisti sono stati invitati dalla prof. Gabriella Valenti della Commissione diocesana, a scoprire ulteriori aspetti più strettamente catechistici, con tre domande cui rispondere, aiutati da un sussidio appositamente preparato dall’Ufficio Catechistico Diocesano, mentre la valida opera di segreteria è stata curata da Stefano Fontana e Olga Tavčar.

Il primo interrogativo, con l’aiuto di testi tratti dal Catechismo degli adulti, aiutava a identificare le tre grandi fasi del rapporto Chiesa-società civile nella storia (persecuzione, integrazione – cristianità, indipendenza reciproca), tentando di ravvisarli negli affreschi della Basilica.

Nel secondo interrogativo i catechisti, con testi tratti dal Direttorio Generale per la Catechesi, esploravano le “figure confessanti” la fede rappresentate negli affreschi.

Infine, nell’ultima questione, venivano invitati, dopo la lettura di testi della Gaudium et Spes, a cercare come è proposto il rapporto del cristiano con il mondo circostante nella catechesi normalmente svolta in parrocchia.

Al termine, in sala Romana, la conclusione ragionata dei lavori con una riflessione teologico-pastorale sui contenuti appresi.

Il prossimo appuntamento diocesano sarà il Convegno annuale, sabato 12 giugno nel pomeriggio, che quest’anno tratterà del rapporto catechesi, festa, lavoro, ispirandosi all’ambito specifico del Convegno di Verona.

Ecco le foto

Alleghiamo qui i materiali preparati dalla Commissione diocesana e utilizzati in quel giorno, liberamente scaricabili.

Sussidio per lo studio degli affreschi della basilica (per stampa)

Sussidio per lo studio degli affreschi della basilica (per visualizzazione)

Testi di riflessione su catechesi e cittadinanza