09/02/2014 – Educare i ragazzi al senso della Chiesa

Educazione e catechesi – Laboratorio n. 3

Chi è la Chiesa? È la domanda che l’Arcivescovo Carlo ha rivolto alle nostre comunità con la sua Lettera Pastorale. “Chi è la Chiesa”, guardando alla prima comunità Chiesa, così come gli Atti degli Apostoli ce la presentano, nell’affascinante (e poco conosciuto) racconto di Luca.

Per noi catechisti, questa domanda assume una valenza educativa di tutto rilievo. Lo scopo della catechesi, infatti, è di avvicinare ogni persona alla persona e al Vangelo di Gesù, consentendo che la grazia di Dio, attraverso i sacramenti, la trasformi in Chiesa viva. Anzi, di più: lo scopo della catechesi è di innamorare a tal punto le persone del Vangelo, tanto da farli diventare testimoni e missionari della Pasqua di Gesù, costruendo a loro volta la Chiesa nel proprio ambiente.

Come educare, allora, al senso della Chiesa, specialmente i ragazzi, che sono i più numerosi “clienti” della catechesi parrocchiale? Quali le attenzioni, gli atteggiamenti, gli obiettivi di cui tenere conto nella propria azione?

Destinatari dell’iniziativa sono catechisti, insegnanti di religione, diaconi, presbiteri.

Perché e come

Questo laboratorio intende continuare il percorso sul tema dell’educazione, iniziato nell’anno 2012.

Grazie alla presenza e alle proposte dei formatori, acquisiremo dei dati importanti su come educare al senso di Chiesa, in particolare dei fanciulli e dei ragazzi.

Verranno raccolte e proposte idee e semplici strumenti da utilizzare all’interno dell’attività di catechesi che svolgiamo in parrocchia e/o in associazione.

I partecipanti apprenderanno attraverso uno stile laboratoriale, a partire dalla propria esperienza, con semplicità ed in un clima familiare.

Struttura del laboratorio

Domenica 9 febbraio 2014
Oratorio San Michele, via Mazzini 11, Monfalcone.

– ore 14.45 appuntamento dei par-tecipanti
– ore 15.00 preghiera e inizio attività
Sperimentazione di tecniche pratiche per far emergere il senso di chiesa dei partecipanti.
Principali elementi di un’esperienza di Chiesa a misura di ragazzo.
– ore 16.30 pausa caffè (dolci carnevaleschi portati dai partecipanti)
Attività sullo scopo della catechesi e sguardo sulla Chiesa del futuro.
– ore 18.30 Conclusioni e congedo.

Note tecniche

Domenica 09 febbraio 2014, ore 15.00-18.30
Monfalcone, Oratorio San Michele, via Mazzini 11

Data la natura della proposta e per consentire la preparazione del materiale per ogni catechista partecipante, è indispensabile iscriversi nei tempi e modalità previste; nel caso contrario non potrà essere garantita la disponibilità del materiale necessario allo svolgimento dell’iniziativa.

I catechisti di ogni parrocchia sono pregati di organizzarsi e portare un piccolo dolce carnevalesco per la pausa caffè, da condividere con i catechisti delle altre parrocchie.

Scarica la locandina e il pieghevole