01/03/2009 – «Egli È l’immagine del Dio invisibile»

Ecco le foto

Domenica 1 marzo 2009 alle 15.00 a Farra d’Isonzo

Nell’ambito della formazione catechisti 2008-09, articolata attorno al tema diocesano «Ripartire dalla Parola», la proposta per la prima domenica di Quaresima, 1 marzo, risponde ad una tra le richieste più insistenti dei catechisti giunte alla Commissione Diocesana: poter avere delle occasioni non solo per imparare a lavorare per gli altri, ma per stare in compagnia del Signore e far crescere il desiderio di lavorare ancora nella sua vigna.

La dimensione spirituale, infatti, è fondamentale per il catechista: essa è la molla per il suo servizio e allo stesso tempo ricompensa per la sua dedizione. La ricchezza interiore è altresì la calamita più potente capace di attirare i ragazzi affidati dalla Chiesa al catechista, ed È un obbligo morale, vista la grande responsabilità di accompagnare a Cristo dei figli non propri.

Pertanto, partecipare al ritiro spirituale diocesano, in assenza di altre opportunità di questo genere, diventa oltre che una gioia anche un impegno da accogliere con molta serietà.

Il tema: «Egli È l’immagine del Dio invisibile»

Il contenuto è stato scelto in continuità con il tema formativo annuale, che cerca di aiutare i catechisti a leggere la Parola di Dio attraverso l’immagine sacra, nell’anno bimillenario dedicato all’Apostolo delle Genti. L’inno in Colossesi 1 vede il Cristo proprio come eikon – icona del Dio invisibile, ed È Lui che contempleremo all’inizio di questa nuova Quaresima che ci viene concessa per la nostra edificazione.

Terrà le meditazioni – sia sul testo biblico che attraverso la proiezione di immagini – il prof. Paolo ORLANDO, teologo, insegnante di religione, iconologo e apprezzato iconografo in tutta Italia e in diversi paesi del mondo, che consentirà altresì l’incontro con la tradizione spirituale ed iconografica cristiana orientale, sicuramente un arricchimento straordinario per un catechista dell’Arcidiocesi di Gorizia. Destinatari dell’iniziativa sono catechisti, insegnanti di religione, diaconi, presbiteri.

Per consentire di preparare il materiale necessario per i partecipanti, è indispensabile segnalare la propria presenza entro il 26 febbraio.

– Inizio: ore 15.00. Accoglienza e introduzione
– Egli È l’immagine del Dio invisibile. Lectio sul testo di Col 1,13-20
– Silenzio e preghiera personale
– Meditazione per immagini: le icone